Ciò che non risolvi nella tua mente, il tuo corpo lo trasforma in una malattia

SOMATIZZARE 

I conflitti psicologici possono trasformarsi in malattie psicosomatiche.

Tutti noi sappiamo, o dovremmo sapere, che somatizzare qualsiasi tipo di pensiero o di emozione negativa, lasciare per lungo tempo situazioni irrisolte o non dire ciò che pensiamo, può portare problemi ben più gravi dello stress.

Diversi studi hanno dimostrato che la salute mentale e quella emotiva possono influenzare la salute fisica.

Ovviamente non si tratta solo di questo, come abbiamo potuto leggere nel titolo ciò che non risolviamo nella nostra mente, il nostro corpo lo trasforma in una malattia. Ma come funziona?

È molto semplice, accumuliamo dentro di noi tutto ciò di cui invece dovremmo sbarazzarci. Si tratta per esempio di un accumulo di stress, di preoccupazioni, di sentimenti negativi, insomma, di tutto ciò che non ci appartiene. Questo è ciò che significa la parola “somatizzare”.

Il cervello ci avvisa, attraverso il corpo, che si trova in difficoltà e per questo ci invia dei segnali. Tutto questo può implicare problemi al sistema muscolare, a quello respiratorio, cardiovascolare, alla pelle ed a molto altro.

Quali parti del corpo potrebbero colpire i dolori emotivi? Abbiamo fatto un articolo a questo link dolori che potrebbero essere problemi emotivi.

Un commento

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.