I benefici di lamentarsi del lavoro con un collega, secondo la scienza

Farsi degli amici nel nuovo posto di lavoro può essere di grande aiuto per non sentirci soli, soprattutto quando sappiamo che trascorreremo molte ore in questo luogo. Non importa quanto complicato possa essere per noi socializzare, ci sarà sempre un collega con cui si finirà per avere un legame più profondo, quello con cui si preferirà trascorrere la pausa pranzo, o quello che renderà la giornata lavorativa un po’ meno noiosa.

Anche se il luogo in cui lavori è perfetto o è il posto dei tuoi sogni, non esiste un ambiente lavorativo completamente sano e, ancora meno, uno dove tutte le persone vanno d’accordo su tutto, per tutto il tempo. Per questo, avere un collega con il quale lamentarti di quei dettagli che ti infastidiscono, per quanto grandi o insignificanti possano essere, può essere estremamente utile per la tua salute mentale.

Avere un amico o un’amica sul posto di lavoro con cui lamentarti, non solo fa bene alla tua salute, ma è anche utile per sviluppare la tua creatività e per aumentare significativamente le tue prestazioni nelle funzioni che devi svolgere durante la giornata.

Una ricerca effettuata dal Centro per la misurazione e il miglioramento del benessere sul luogo di lavoro, afferma che 6 dipendenti su 10 sono completamente soddisfatti delle loro esigenze lavorative e della separazione della loro vita personale e lavorativa.

Una ricercatrice della University of Melbourne, Vanessa Pouthier, ha seguito un gruppo di operatori sanitari di un ospedale degli Stati Uniti e ha registrato il loro comportamento durante le giornate di lavoro nel corso di 12 anni. L’esperta ha scoperto che più queste persone esprimevano le loro lamentele, o scherzavano su quanto fossero esausti, o su quanto fossero pesanti i loro turni di lavoro, più il loro stato d’animo e le relazioni con gli altri miglioravano considerevolmente, oltre a generare relazioni interpersonali sane tra di essi.

Per questo, la scienza conferma che quando ti lamenti del tuo lavoro è un buon metodo per liberarti dello stress, allo stesso modo, avere dei buoni rapporti con le tue colleghe e con i tuoi colleghi di lavoro aumenta la tua creatività e le tue prestazioni sul posto di lavoro. Bisogna solo ricordare di non lamentarsi troppo o di non essere troppo noiosi, perché questo comportamento potrebbe ottenere l’effetto contrario o, addirittura, far perdere il lavoro.

Tu hai dei colleghi con cui poter parlare liberamente? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici e colleghi possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.