Quale figura hai visto per prima? Scopri quali sono le tue paure nascoste

In psicologia esistono diversi tipi di prove che vengono chiamate “test di proiezione”che possono aiutarci a scoprire i nostri sentimenti più profondi, quelli che si celano nel subconscio. Le paure, le angosce, i timori, gli obiettivi, i valori e tutti quegli elementi della nostra personalità che fanno scattare in noi dei meccanismi di difesa o delle reazioni d’impulso.

Tra tutte queste prove di proiezione le più conosciute sono sicuramente quella di Rorschach, ovvero le famose macchie di inchiostro nelle quali dipendentemente da chi le osserva si possono vedere al loro interno diversi tipi di figure, ognuna delle quali ha un significato differente; oppure altri test sono quelli in cui bisogna disegnare su un foglio di carta la propria visione della famiglia, oppure di un albero.

Di seguito un test nel quale ti sarà possibile scoprire, a seconda della tua risposta, le tue paure più profonde ed altre informazioni nascoste che rispecchiano la tua personalità ed il tuo carattere.

Qual è la prima figura che vedi in questa immagine?

#1 Bambina

Se nell’immagine la prima figura che hai visto è la bambina seduta, è molto probabile che le tue emozioni represse derivino dalla tua infanzia. Potrebbe trattarsi di un trauma subito in tenera età o, addirittura, nella fase perinatale, ovvero durante la gestazione, il parto o i primi mesi di vita. Sono numerose le tipologie di avvenimenti che possono segnare la mente di un bambino e, di fatto, se non elaborate correttamente possono essere trascinate fino all’età adulta e creare problemi o conseguenze. In primo luogo, il rapporto con la propria madre è fondamentale per lo sviluppo emotivo, per esempio se il bambino ha dovuto passare troppo tempo in ospedale lontano dalla figura materna, o se la mamma ha prestato poche attenzioni o poco affetto durante i primi anni di vita, è possibile che tutto ciò si proietti in maniera incosciente attraverso timori e paure nelle decisioni che si dovranno prendere da adulti.

#2 Farfalla

La farfalla è uno dei simboli al quale sono stati attribuiti diversi tipi di significati. Secondo l’interpretazione dei sogni se la farfalla è luminosa e colorata si tratta di un segno di buona speranza, un nuovo avvenimento nella propria vita, una nuova fase felice e prosperosa. Mentre se la farfalla è scura e poco luminosa, il suo significato si può ricollegare ad un’opportunità che non abbiamo saputo o non sapremo cogliere, ad una circostanza che poteva esserci utile ma che non abbiamo sfruttato. Infine, il significato di questo simbolo che deriva dal lato spirituale riconduce la farfalla al mondo dei defunti e viene vista come un trasportatore di anime nell’aldilà. Se la tua attenzione è stata attirata dalla farfalla, è molto probabile che la tua necessità sia quella di ritrovare la tua strada attraverso la tua anima, o quella di persone care oramai scomparse. Questo potrebbe derivare anche da un sentimento di fiducia perso o dalla paura inconscia della morte.

#3 Fragola

Questa fragola posta perfettamente al centro dell’immagine e di dimensioni di gran lunga maggiori a quelle del frutto che esiste nella realtà, rappresenta il cuore. Fin dall’antichità la fragola viene rappresentata come simbolo dell’amore, in quanto la leggenda narra che a causa della morte di Adone, la Dea Venere non poteva smettere di piangere e ogni sua lacrima che cadeva a terra faceva nascere delle fragole. Se la prima figura che hai visto è quella della fragola, quello che stai cercando è dentro al tuo cuore. La più grande paura è probabilmente quella di imbattersi in una relazione amorosa che può finire male, o di innamorarsi di qualcuno che non corrisponda il nostro amore. Chi ha queste paure spesso si nasconde dietro a relazioni nelle quali non ripone fiducia e che iniziano con la consapevolezza che dureranno poco tempo. L’origine di questa paura nei confronti di un’emozione così importante ha spesso alla base un rapporto complicato con uno dei genitori sin dall’infanzia, ma anche la relazione stessa tra i nostri genitori ed il modo in cui manifestavano i propri sentimenti nei confronti l’uno dell’altra di fronte a noi.

#4 Teschio

L’immagine del teschio non è realmente presente, bensì si tratta di un’illusione ottica che è possibile distinguere solamente grazie alla congiunzione di altri elementi che sono veramente rappresentati. Se la prima immagine che hai visto è un teschio, è molto probabile che tu viva inconsciamente la paura di affrontare le delusioni che possono derivare dalle relazioni con le altre persone e, soprattutto, dalla paura della tua morte o di quella di una persona a te cara. Questo può essere dovuto dal fatto di aver provato in passato un senso di impotenza in situazioni nelle quali non è stato possibile intervenire, come per esempio sulle scelte di altre persone o addirittura sulla vita di qualcuno a noi molto caro. Il senso di colpa e di impotenza non deve essere sottovalutato, bensì è indispensabile affrontare ed elaborare le proprie emozioni.

#5 Alberi

Come già detto uno dei test più conosciuti è quello dove viene richiesto di disegnare un albero. L’albero è il simbolo delle nostre radici ed in questo caso, due alberi che formano un ponte, stanno probabilmente a significare che dentro di noi esiste un conflitto interiore che non siamo ancora riusciti a risolvere. Spesso conosciamo molto bene i nostri dubbi e le nostre incertezze e, proprio per questo, non riusciamo a trovare la soluzione migliore. In questi casi la cosa migliore sarebbe quella di consultare qualcuno che abbia un punto di vista esterno, senza preferenze e senza scopi o secondi fini sulla nostra persona, in quanto potrebbe aiutarci a vedere la situazione in una maniera differente.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.