13 consigli per affrontare la vita quando ci mette in difficoltà

Siddhārtha Gautama, meglio conosciuto come Buddha, ci ha lasciato un’enorme eredità di saggezza. Tra tutti i suoi insegnamenti, ce ne sono alcuni per le persone che stanno attraversando dei periodi di difficoltà. Secondo Buddha, esiste un modo per vivere questi momenti più tranquillamente ed il segreto ha a che vedere con i nostri atteggiamenti.

13 consigli per affrontare la vita quando ci mette in difficoltà

1# Le cose sono come sono

La nostra resistenza alle cose che avvengono è la causa principale delle nostre sofferenze. Questo succede quando resistiamo a ciò che accade. Se non puoi fare nulla, rilassati. Non lottare contro corrente, accettalo, altrimenti verrai consumato dalla sofferenza.

2# Se credi di avere un problema, hai un problema

Tieni presente tutto ciò che puoi vedere da una determinata prospettiva. In un preciso momento le cose sembrano difficili, in un altro no. Sapendo questo, quando ti ritrovi a dover affrontare una difficoltà cerca di prenderla come una sfida, come un’opportunità di apprendimento. Se la vedi come un problema, questa difficoltà sarà, senza dubbio, un problema.

3# Il cambiamento comincia da te

Il tuo mondo esterno è il riflesso del tuo mondo interno. Abbiamo l’abitudine di pensare che tutto andrà bene quando le circostanze cambieranno. Tuttavia, la verità è che le circostanze cambieranno solo quando riuscemo a produrre questo cambiamento dentro di noi.

4# Non esiste miglior modo di imparare se non quello di sbagliare

Il fallimento non esiste. Capisci questo una volta per tutte. Tutte le persone di successo hanno fallito varie volte. Prendi il tuo fallimento come una grande esperienza per apprendere. Se lo farai, la prossima volta sarai sempre più vicino al successo. Il fallimento è sempre una lezione per imparare.

5# Se qualcosa non va come avevi previsto, significa che qualcosa di meglio sta per arrivare

Tutto accade perfettamente, anche quando le cose vanno male. Spesso, quando guardiamo indietro, ci rendiamo conto che ciò che abbiamo considerato come un male, di fatto, si è rivelato come la miglior cosa che ci sia mai successa. L’universo è sempre a nostro favore.

6# Apprezza il presente

Abbiamo solo il presente. Per questo non dobbiamo perdere tempo pensando al passato. Dobbiamo imparare ad apprezzare il presente, perché è l’unico momento importante. Partendo da qui possiamo creare il nostro futuro.

7# Lascia da parte i desideri

La maggior parte delle persone vive la propria vita inseguendo dei desideri. Questo è estremamente pericoloso, perché un desiderio non soddisfatto può trasformarsi in una grande frustrazione. La frustrazione scatena una forte energia negativa che non ci lascia avanzare. Dobbiamo cercare di capire che tutto ciò di cui abbiamo bisogno arriverà a noi per coltivare la nostra felicità.

8# Comprendi le tue paure e sii grato

La paura è l’opposto dell’amore ed è una cosa in più che ostacola il nostro sviluppo. Nonostante questo, è molto importante perché ci offre sempre delle grandi opportunità di apprendimento. Quando si vince la paura, si diventa più forti e più sicuri di se stessi. Superare le paure richiede pratica, il timore è solo un’illusione e, soprattutto, è a nostra discrezione.

9# Sperimenta l’allegria

Esistono persone che sono capaci di godersi tutto ciò che gli succede. Anche nelle peggiori situazioni bisogna cercare di ridere di se stessi. Queste persone riescono a vedere una crescita in tutto, perché sono riuscite ad imparare che è importante concentrarsi sull’allegria, non sulle difficoltà. Il risultato è che attraggono molto di più le situazioni felici.

10# Non compararti mai agli altri

Ognuno di noi ha una propria missione ed è tanto importante quanto quella di qualsiasi altra persona. Tuttavia, se non riusciamo a fare a meno di paragonarci agli altri, cerchiamo di farlo con chi ha meno di noi. Si tratta di una grande strategia per renderci conto che abbiamo sempre avuto molto di più di ciò di cui avevamo bisogno per essere felici.

11# Non sei una vittima

Siamo sempre gli artefici delle nostre esperienze. Tutto ciò che ci succede viene attratto da noi ed è necessario per il nostro apprendimento. Quando ci accade qualcosa di sgradevole dobbiamo chiederci: “Perché ho attratto questo nella mia vita?”, “Di cosa ho bisogno per imparare da questa esperienza?”.

12# Tutto cambia

Tutto in questa vita è dinamico, tutto cambia in un secondo. Per questo non dobbiamo vivere lamentandoci. Se non sappiamo cosa fare, non facciamo nulla. L’universo non smette di cambiare, crescere ed espandersi. Per questo dobbiamo provare ad aspettare perché tutto passerà.

yulianas / 123RF Archivio Fotografico

13# Tutto è possibile

I miracoli avvengono ogni giorno e siamo noi i diretti responsabili. Dobbiamo avere fiducia e credere in questo. Man mano riusciremo ad ottenere un cambiamento di coscienza, man mano troveremo in noi stessi il potere di compiere miracoli.

È tempo di cambiare e di capire la nostra importanza, la possibilità che abbiamo di cambiare il mondo.

Cosa ne pensi di questi 13 consigli? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario di modo che anche i tuoi amici che stanno attraversando un momento di difficoltà possano leggere queste parole. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.