Impara a fare delle candele al limone per allontanare le zanzare dalla tua casa

Sono moltissime le persone che attendono con ansia l’arrivo della bella stagione, questo perché si può stare più tempo all’aria aperta, le giornate sono più lunghe e perché è bello trascorrere delle piacevoli serate in compagnia di amici e familiari.

Di fatto, però, in molte zone esiste un nemico che è in grado di trasformare le sere e le notti in un incubo. Stiamo parlando delle zanzare, le quali possono essere molto fastidiose e possono arrivare a privarci di intere ore di sonno.

Ci sono molti prodotti che si possono acquistare in commercio e che ci aiutano a debellarle o a farle allontanare, questi ultimi, però, spesso contengono dei prodotti chimici che potrebbero essere nocivi per noi stessi o per i nostri animali domestici.

Per questo motivo, di seguito puoi trovare le indicazioni per realizzare una profumata candela al limone, la quale farà allontanare le zanzare in un modo semplice e naturale.

L’opzione che sembrerebbe essere la migliore è quella di utilizzare la cera di soia, questo perché brucia più lentamente della paraffina, la sua combustione è più pulita ed è biodegradabile. Inoltre, si scioglie prima lasciando disperdere nell’ambiente gli oli essenziali aggiunti. Tuttavia, è possibile utilizzare anche la cera d’api.

Contenitore

Puoi realizzare la tua candela in diversi modi. È possibile usare le bucce dei limoni, oppure dei semplici vasetti di alluminio, o di vetro. Se vuoi utilizzare le bucce, man mano che consumi i limoni togli tutta la polpa facendo in modo che rimanga internamente solo la parte bianca, asciuga bene le bucce con della carta da cucina e congelale fino al giorno dell’utilizzo. Il limone dovrà essere tagliato per il lungo in orizzontale e 24 ore prima di utilizzarle, dovrai togliere le bucce dal congelatore perché possano eliminare l’acqua in eccesso.

Stoppino

Nel caso in cui non volessi comprarlo già fatto, puoi creare tu stesso lo stoppino con del filo di cotone grosso. Avvolgi una delle estremità attorno ad un bastoncino o ad una matita, questo dovrà essere appoggiato sul bordo del contenitore in cui verserai la cera calda di modo da non far cadere tutto il filo all’interno. Mentre l’altra estremita del filo dovrà appoggiarsi sul fondo del contenitore.

Preparazione

Fai sciogliere la cera di soia in un pentolino. Quando la cera è completamente sciolta, toglila dal fuoco e aggiungi gli oli essenziali. Ti serviranno circa 5 ml di olio essenziale di citronella e 5 ml di olio essenziale di lavanda. Mescola bene il tutto e poi versala nel contenitore aiutandoti con un imbuto e lascia il bastoncino con il filo avvolto appoggiato alle estremità. Infine aspetta che si solidifichi.

Ora, sei pronto per allontanare tutte le zanzare dalla tua casa e per trascorrere delle tranquille serate in compagnia, o per delle serene notti di sonno. Funziona anche all’esterno.

Conoscevi questo rimedio contro le zanzare? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.