Il luogo più silenzioso del mondo: porta alla pazzia in meno di un’ora

Esiste una camera anecoica, dal greco priva di eco, che è stata creata per alcuni laboratori negli Stati Uniti ed è in grado di assorbire il 99% dei suoni. Nessuno riesce a resistere al suo interno per più di 45 minuti.

Questa camera anecoica è stata creata per gli Orfield Laboratories in Minnesota e risulta figurare nel record dei Guinnes, in quanto assorbe il 99% dei suoni. Nessun essere umano può rimanere al suo interno per più di 45 minuti perché ascoltare il silenzio porta alla pazzia.

Il troppo silenzio può far diventare pazza una persona. Si tratta delle conclusioni degli scienziati che hanno comprovato gli effetti su individui che sono rimasti per un po’ di tempo all’interno della camera. La stanza riesce ad assorbire i suoni grazie ad un sistema “box in box”, nel quale entrambe le casse sono dotate di pareti doppie in acciaio, inoltre, la cassa interna è supportata da un sistema di molle e le sue pareti sono schermate da fibra di vetro ed hanno l’effetto di scudi dalla forma piramidale.

 

Questi tipi di camere vengono utilizzati dalle grandi compagnie automobilistiche o di elettrodomestici, perché al loro interno riescono a determinare il rumore che generano i propri prodotti. Oltre a questo, sono stati portati a termine alcuni esperimenti scientifici che hanno rivelato che il troppo silenzio provoca tensione nel cervello umano, tanto da poterlo portare alla pazzia.

Perdere il controllo

Come si verifica questo effetto?
Quando eliminiamo completamente ogni tipo di suono in una stanza, l’orecchio umano, una volta abituato al silenzio, inizierà a sentire solamente i rumori prodotti dal proprio corpo, ovvero l’aria che entra ed esce dai polmoni, il battito del cuore e il sangue che scorre nelle vene. Tutto questo può portare ad una perdita dell’equilibrio, sia fisico che mentale, dell’individuo che decide di soggiornare all’interno della stanza. Una volta che vengono spente le luci, insieme alla totale assenza di eco, si prova una sorta di perdita completa dei sensi. Tra coloro che hanno voluto sfidare la camera, alcuni non hanno resistito per più di pochi secondi, altri invece sono riusciti a rimanerci per un quarto d’ora, ma sono usciti con alcuni effetti collaterali come nausea, attacchi di panico ed allucinazioni uditive. L’unica persona che è riuscita a rimanere per più tempo si chiama George Foy  e si tratta di uno scrittore e cultore dei luoghi silenziosi, l’uomo è rimasto nella stanza per ben 45 minuti.

E tu sfideresti la camera anecoica? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.