Questa bisnonna di 82 anni viaggia per il mondo in un camper

Sara Vallejos: 82 anni e la sfida di un’avventura on the road nel Sudamerica

Una vita tradizionale reinventata

Sara Vallejos ha trascorso la maggior parte della sua vita in modo tradizionale, centrato sulla famiglia e le aspettative della società. Per ben 44 anni, ha seguito le norme sociali: ha cresciuto i figli, li ha visti andare all’università e ha avuto una carriera come insegnante d’inglese, dimostrando grande passione ed impegno. Tutto sembrava scorrere secondo un copione prestabilito fino alla sua pensione nel 2012. Ma proprio in quel momento, un desiderio latente ha iniziato a bussare alla porta del suo cuore: la “sete” di avventura e di scoperta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 80añosnosonnada (@saraviajera80)

Un sogno diventato realtà

A 75 anni, mentre la maggior parte delle persone contempla una vita più tranquilla, Sara ha venduto tutto. Ha preso i suoi risparmi, ha acquistato un camper, ribattezzato affettuosamente “La Casa di Sara“, e ha intrapreso un viaggio che molti potrebbero considerare folle. Ma per Sara, era l’inizio di un nuovo capitolo, un’opportunità per esplorare l’America Latina. Ha attraversato paesi, montagne e valli, registrando sul suo contachilometri oltre 75.000 km di avventure, storie e nuove amicizie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 80añosnosonnada (@saraviajera80)

La pandemia: una pausa inaspettata

La sua epica avventura ha incontrato un ostacolo imprevisto con l’avvento della pandemia di Covid-19. Trovandosi a Yerba Buena, in Argentina, è stata costretta a fermarsi, rifugiandosi nella casa del figlio. Ma anche in questo momento di pausa forzata, Sara non ha perso il suo spirito avventuroso. Ha visto l’interruzione come un’opportunità per riflettere, pianificare e guardare con ottimismo al futuro, aspettando il momento giusto per rimettersi in viaggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 80añosnosonnada (@saraviajera80)

Il Brasile e le sue infinite meraviglie

Durante la sua avventura, Sara ha esplorato il vasto territorio del Brasile. Ha viaggiato senza una mappa o un itinerario definito, lasciandosi guidare dall’istinto e dall’ispirazione del momento. E anche se finanziariamente non è ricca, con i proventi della vendita della sua casa e la pensione, ha la possibilità di vivere una vita semplice ma appagante sulle strade del Sudamerica, arricchendo il suo viaggio di esperienze ed emozioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 80añosnosonnada (@saraviajera80)

Un racconto per le generazioni future

Tutte le sue esperienze, gli incontri e le avventure sono state immortalate in un libro intitolato “80 años no son nada. Adonde me lleve el viento“. Quest’opera non è solo una cronaca del suo viaggio, ma anche una testimonianza della capacità di reinventarsi, di seguire i propri sogni e di dimostrare che l’età è davvero solo un numero. Attraverso le pagine del suo libro, arricchito da foto e video, Sara invita tutti a credere che non è mai troppo tardi per inseguire le proprie passioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 80añosnosonnada (@saraviajera80)

Per vedere altre immagini delle sue avventure puoi seguire l’account Instagram saraviajera80.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi della forza d’animo di questa bisnonna? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.