LEGO: il kit di turbine eoliche completamente funzionante realizzato con mattoncini in plastica vegetale

Visto l’enorme problema ecologico che stiamo affrontando negli ultimi anni, sono molte le iniziative nate già da diverso tempo per far sì che vengano utilizzati metodi di produzione di energia più rispettosi dell’ambiente.

Tra i numerosi progetti, è da elogiare quello lanciato dalla società LEGO nel mese di agosto del 2018, attraverso il quale ha creato il suo primo set di elementi sostenibili, ottenuti dall’utilizzo di materiale vegetale la cui materia prima risulta essere la canna da zucchero.

Un vero e proprio risultato positivo, visto che l’obiettivo finale sarebbe quello di riuscire a realizzare tutti i propri prodotti e imballaggi con materiale ecologico entro il 2030.

Dopo pochi mesi da quando è partita questa inizaitiva, l’azienda ha creato un nuovo set tutto ecologico della linea Creator Expert, a dimostrazione dell’impegno preso per salvaguardare la salute del nostro pianeta.

All’interno del kit “LEGO Turbina Eolica Vestas” è presente una mini turbina eolica che simula perfettamente il comportamento di una turbina vera e propria.

https://www.facebook.com/Promobricks/photos/pcb.1939470786110615/1939468262777534/?type=3&theater

Nello specifico, il kit è formato da 826 pezzi che, combinati tra loro, creano una turbina eolica alta circa un metro e con pale eoliche regolabili. Alla base della turbina, vi è una miniatura di una casa, circondata di abeti rossi, dopodiché ci sono tre minifigure, una donna e due tecnici della manutenzione, più un cane e un furgoncino. Inoltre, all’interno della confezione sono presenti un motore LEGO Power Functions medio, una batteria e due prolunghe.

Una volta costruita e azionata, la turbina genera l’energia sufficiente per far illuminare le luci della casetta sottostante, come si può vedere in questo simpatico video:

https://www.facebook.com/LEGO/videos/255813501955094/

Tale realizzazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione instaurata con Vestas, uno dei fornitori mondiali più importanti di soluzioni energetiche ecosostenibili che, attualmente, ha installato più di 65 mila turbine eoliche in ben 80 paesi.

Anche il design si presenta creativo e accattivante, con lo scopo di aumentare la consapevolezza e la voglia di sostenere queste forme di energia rinnovabile.

Così come affermato da Tim Brooks, vice presidente del Gruppo Lego, l’impegno e lo scopo di tutti è quello di avere un impatto positivo sull’ambiente, sul clima e nella produzione di materiale ecosostenibile.

https://www.facebook.com/644880835524796/photos/a.658190454193834/2126099427402922/?type=3&theater

Insomma, questa mini turbina non fa altro che rappresentare uno dei tanti passi in avanti fatti per la salvaguardia della nostra amata natura che, al giorno d’oggi, sembra non riuscire più a resistere ai nostri errori.

La Turbina Eolica Lego Vestas è disponibile anche su Amazon a questo link

Potrebbe interessarti Un ragazzino autistico costruisce la più grande replica del Titanic usando solo i mattoncini Lego

Cosa ne pensi di questo meraviglioso kit di mattoncini? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano conoscere questo set Lego tutto ecologico. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.