Un ragazzo ha fatto un test del DNA per divertimento ma alla fine ha aperto il vaso di Pandora

Negli ultimi anni, con l’avanzamento della tecnologia, è diventato sempre più facile fare il test del DNA a casa propria. Molti sono incuriositi dalle loro radici e decidono di farlo per puro divertimento. Tuttavia, come dimostrato da un utente di Reddit, questi kit possono rivelare informazioni sconcertanti che possono mettere in subbuglio l’intera famiglia.

È importante considerare attentamente i rischi e i benefici prima di decidere di fare un test del DNA a casa. È anche importante essere preparati per eventuali risultati inaspettati e le conseguenze che potrebbero derivarne. Nonostante i rischi, i test del DNA possono ancora offrire la possibilità di scoprire informazioni importanti sulla propria storia familiare e sulla propria identità.

Volevo fare a mia moglie una sorpresa per la festa della mamma, ma ho dovuto annullarla

“Ho distrutto l’intera famiglia per soli 99 dollari”

Negli ultimi tempi è nata questa moda di farsi il test del DNA, così, anche io e mio padre, incuriositi, abbiamo deciso di provarci. Abbiamo acquistato 2 kit online e dopo aver fatto tutto secondo le istruzioni, qualche giorno fa abbiamo ricevuto i nostri risultati. Sono andato sul sito nella sezione “parenti DNA” per vedere le mie corrispondenze. In cima alla lista c’era mio padre che, a quanto pare, condivide solo il 29,2% del mio DNA e viene indicato come mio fratellastro, il che è impossibile. Questo non aveva senso per me, poiché condividiamo anche un’aplogruppo paterno e ci somigliamo molto, per questo lui è sicuramente mio padre. Qualche tempo fa, anche mia cugina aveva fatto il test, ho notato che condivide il 24,6% del mio DNA ed anche lei viene indicata come mia possibile sorellastra. Essendo cugini di primo grado, dovremmo condividere circa il 12%“.

Non riuscivo a pensare a una relazione genetica che potesse spiegare ciò che stavo vedendo e ho avuto dei seri dubbi sull’accuratezza dei risultati, così ho fatto un post su gruppo di esperti per chiedere aiuto. In sostanza, le percentuali sono estremamente accurate ed è altamente improbabile che siano false. L’unica spiegazione realistica che può spiegare i risultati è che mio zio, il padre di mia cugina e fratello di mio padre, è il mio vero padre. La realtà mi ha colpito come un fulmine a ciel sereno Tutti i pezzi del puzzle si sono incastrati e ho provato un senso di perdita. Sono rimasto seduto immobile nella mia stanza per un’ora, completamente sotto shock, poi ho provato un senso di rabbia. Avevo bisogno di risposte e solo una persona avrebbe potuto darmele“.

Senza pensarci un istante, sono corso al piano di sotto ed ho affrontato mia madre. Mia madre è una donna d’affari ed è spesso in viaggio per lavoro. Non aveva idea che io e mio padre avessimo fatto uno di questi test, poiché in quei giorni era fuori per un viaggio. Io e mia madre non abbiamo mai avuto un rapporto ‘tradizionale’, lei è sempre stata concentrata sul suo lavoro ed è stato mio padre a prendersi principalmente cura di me“.

Il mio irrazionale io non ha nemmeno addolcito la pillola. Le ho chiesto in maniera diretta se avesse tradito papà con lo zio David (nome cambiato per ovvi motivi). Non ho mai visto il colore svanire dal viso di qualcuno così in fretta. Sembrava sbalordita e poi ha mormorato: ‘Che tipo di domanda è questa? Certo che no!’. Le ho detto tutto; il test, le percentuali, le corrispondenze del DNA, tutto. La situazione è precipitata. Mia madre è caduta a terra piangendo, implorandomi di non dire niente a papà“.

L’ho lasciata lì e sono tornato nella mia stanza. Ho chiamato mia cugina (ora sorellastra) e le ho raccontato tutto. Alla fine della chiamata, ha cominciato a piangere. Poi papà (ora zio) è tornato a casa e, barcollando, è entrato nella mia stanza chiedendomi cosa avesse mia madre. Così ho raccontato tutto anche a lui. Dopo essersi calmato, è uscito dalla mia stanza senza dire nulla ed io ho chiuso la porta a chiave“.

Nelle ore successive, fuori dalla mia porta ho sentito tutta la mia famiglia cadere letteralmente a pezzi. I miei genitori hanno avuto una discussione molto accesa, mentre i miei nonni sono corsi da noi per scoprire cosa fosse successo. Poco dopo sono arrivati anche mia zia e lo zio David. Credo che mio padre e mio zio siano arrivati persino alle mani. È stato un vero caos“.

Mi sento molto male. So che non ho colpa in questa situazione, ma non posso evitare di sentire che tutto questo sia successo per causa mia. Se avessi speso i soldi che mi hanno regalato per il compleanno per qualcos’altro, questo non sarebbe mai accaduto. Tuttavia, un’altra parte di me è felice di sapere la verità. Sono troppo spaventato per uscire, e non so cosa sia realmente successo dopo tutto quel trambusto. L’unica cosa che sento ora in casa è il pianto di mia madre. Credo che mio padre sia uscito“.

Edit: Mamma e zio, entrambi sposati, hanno avuto una relazione occasionale durante la quale mi hanno concepito e non hanno mai detto nulla a nessuno. Dopo 19 anni faccio un test del DNA e tutto viene a galla. Mi sono barricato nella mia stanza e sono abbastanza sicuro che la mia famiglia non esista più“. Reddit

Non voglio che mia figlia sappia che è stata adottata o che conosca sua madre biologica

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa avresti fatto se ti fossi trovato nei panni di questo ragazzo? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

FAQ

Come si potrebbe affrontare la situazione per aiutare la famiglia a superare questo momento difficile?
Inizialmente, sarebbe importante cercare il supporto di un terapista o di un consulente matrimoniale per aiutare i membri della famiglia a elaborare le loro emozioni e a trovare un modo per ripristinare il loro rapporto. In secondo luogo, potrebbe essere utile organizzare una riunione familiare in cui tutti i membri possano parlare apertamente e cercare di capire la situazione da tutte le prospettive.

Quali potrebbero essere le conseguenze legali di questa situazione?
Sebbene sia un caso raro, potrebbe esserci una questione legale riguardo alla paternità. Se la madre o lo zio di cui è figlio biologico erano sposati con altre persone al momento della concezione, potrebbe esserci una questione di paternità legale e potrebbe essere necessario consultare un avvocato per risolvere la questione.

Come potrebbe il protagonista affrontare i suoi sentimenti di colpa?
Potrebbe essere utile per il protagonista cercare il supporto di un terapista per affrontare i suoi sentimenti di colpa. Potrebbe anche essere utile ricordarsi che non è responsabile di ciò che è successo e che la verità è sempre meglio di una bugia. Il protagonista potrebbe anche cercare di concentrarsi sul ripristino dei rapporti con i membri della famiglia e di aiutarli ad affrontare la situazione insieme.

Quali potrebbero essere le conseguenze a lungo termine per il protagonista e la sua famiglia a seguito di questa situazione?
Potrebbero esserci conseguenze a lungo termine in termini di rapporti familiari, in particolare tra i genitori del protagonista e lo zio biologico. Ci potrebbe essere un aumento del conflitto e della tensione all’interno della famiglia, e potrebbe essere necessario del tempo per guarire le ferite. Inoltre, il protagonista potrebbe avere difficoltà a elaborare e accettare la verità sulla sua paternità.

Libri consigliati sull’argomento

L’inganno (Le indagini di Kate Linville) di Charlotte Link

Il testo descrive due storie parallele che si intrecciano in un thriller avvincente di Charlotte Link. La prima riguarda Jonas e Stella Crane che ricevono la visita della madre biologica del loro bambino, Sammy, ma scoprono che il nuovo compagno di Terry è un uomo violento e manipolatore. La seconda storia segue Kate Linville, una poliziotta di Scotland Yard, che cerca di risolvere l’omicidio brutale del padre, ispettore di polizia in pensione. Kate non si fida degli agenti coinvolti nel caso e, nel frattempo, una donna viene uccisa nello stesso modo. Le famiglie coinvolte sembrano essere estranee l’una all’altra, ma un assassino con un forte desiderio di vendetta cerca di unire il loro destino. Il thriller mostra come la normalità della vita possa essere solo una facciata che nasconde realtà oscure e inquietanti. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3VqeSsX

Finché morte non ci separi : le indagini a Milano del Commissario Locatelli di Chiara Assi

Il testo descrive un uomo d’affari di Milano trovato morto nella sua camera da letto. Il commissario Giulio Locatelli, che ha vissuto una vicenda traumatica e sta cercando di evitare il lavoro sul campo, sarà costretto a tornare ad indagare sul caso. La dottoressa Ludovica Invernizzi, una psichiatra e criminologa, si unisce a lui quando viene scoperto un secondo cadavere nello stesso palazzo. Le loro vite si intrecciano e diventa difficile per loro fare a meno dell’aiuto reciproco. Il commissario Locatelli deve risolvere il caso nonostante le pressioni dei suoi superiori e i suoi problemi personali. La dottoressa Invernizzi potrebbe essere un aiuto o una distrazione. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3Hz1soC

I miei primi 54.000 anni. Storia della mia famiglia e del nostro DNA di Karin Bojs

Il testo descrive come l’autrice, Karin Bojs, abbia sempre voluto conoscere i suoi antenati, ma ha avuto poche opportunità a causa dei problemi nella sua famiglia. Ha deciso di esplorare la storia nascosta nei suoi geni, utilizzando la mappatura del DNA per risalire alla sua genealogia ultramillenaria. Durante la sua indagine, ha visitato dieci paesi, intervistato decine di ricercatori e letto centinaia di studi scientifici. Ha ricostruito la storia della sua famiglia allargata, risalendo fino all’epoca in cui i nostri progenitori sapiens vivevano a fianco dei Neanderthal fino a oggi. Il libro “I miei primi 54 000 anni” è un racconto appassionante che ci ricorda come la famiglia di cui facciamo parte sia più grande di quanto pensiamo e come sia legata alle origini della nostra specie. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3nhNocs

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.