Le “Noci da Preghiera” gotiche sono delle rarissime miniature di legno dal valore inestimabile

Le “Noci da Preghiera” gotiche sono delle miniature di legno intagliate a mano ed estremamente rare, le quali hanno un immenso valore.

Quando pensiamo all’arte gotica, solitamente vengono alla mente delle costruzioni imponenti, tuttavia, esistono delle opere d’arte gotica piccolissime, la cui dimensione permette di tenerle comodamente in una mano.

Non si conoscono i nomi degli artisti che le hanno realizzate, ma si sa per certo che si tratta di miniature pensate per la nobiltà dell’epoca e che si tratta oggetti di devozione religiosa molto particolari.

Di fatto, sono arrivati ai giorni nostri circa 150 esemplari e si pensa che furono creati tra il 15° e il 16° secolo. La maggior produzione si concentrava nei Paesi Bassi e nelle Fiandre.

Ogni pezzo è unico, particolare e senza dubbio sorprendente. Le “Noci da Preghiera” venivano create lavorando ed intagliando un unico pezzo di legno di bosso. Questo legno è duro, ma dalla grana fine e, per questo, molto adatto per essere intagliato.

Guardando solo l’esterno, sembrano delle semplici sfere, ma, una volta aperte, rivelano una bellissima opera interamente intagliata a mano, in un modo talmente preciso che, spesso, è quasi impossibile da vedere a occhio nudo.

Tra i pezzi ancora in circolazione, si possono trovare intagli che mostrano episodi del Vecchio e Nuovo Testamento, o temi religiosi come l’Incoronazione della Vergine.

Le “Noci da Preghiera” hanno una valenza religiosa, sono opere d’arte molto fini e ricche di dettagli. Secondo gli esperti, la loro lavorazione ha richiesto moltissimo tempo e, di fatto, si parla di circa 30 anni per la realizzazione di una singola noce.

Questi oggetti venivano spesso prodotti su richiesta e i committenti erano persone molto facoltose e d’altissimo rango, come ad esempio Enrico VIII d’Inghilterra, Caterina d’Aragona o l’imperatore Carlo VI.

Queste opere d’arte dalle piccole dimensioni, attualmente, si possono ammirare all’Art Gallery of Ontario, al Metropolitan Museum di New York e al British Museum nelle sale dedicate al Lascito Waddesdon.

Si tratta di oggetti particolarmente rari e che hanno un valore molto alto, basti pensare che all’ultima asta in cui era in vendita una noce da preghiera è stato raggiunto l’incredibile prezzo di 133250 sterline.

Potrebbe interessarti Questo artista crea delle sculture nei boschi per sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza del riciclo

Non trovi che siano meravigliose? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano conoscere queste splendide opere d’arte. Seguici per altre storie, notizie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.