7 alimenti che sono puro combustibile per il cervello

Una sana alimentazione, non solo ci aiuta a mantenerci in forma, a sentirci forti e ad evitare le malattie, ma contribuisce anche al corretto funzionamento del nostro cervello, aiutandolo a rimanere attivo, lucido e sano. Includendo nella nostra alimentazione la seguente lista di alimenti, possiamo dare una mano al nostro cervello a rimanere forte e sempre in forma.

Mirtilli

Questi frutti nutrono tutto l’organismo e aiutano a prevenire o ridurre il rischio di malattie degenerative che interessano il cervello. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che i mirtilli sono in grado di aumentare la memoria e la capacità di apprendimento, in quanto ricchi di flavonoidi che sono dei composti che rendono più efficiente il cervello.

Frutta secca

Questi frutti sono fondamentali per una buona salute cardiovascolare, inoltre apportano minerali e vitamine al nostro organismo. Recenti studi hanno dimostrato che alcuni tipi di noci, pistacchi, arachidi e anacardi sono in grado di migliorare le abilità cognitive, la memoria e rallentare l’invecchiamento del cervello.

Avocado

Possiede delle proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire il deterioramento del nostro cervello. In particolare contiene una sostanza chiama luteina, la quale accumulandosi nel nostro organismo è in grado di migliorare le nostre funzionalità cognitive come memoria e attenzione.

Pomodori

Queto frutto tanto popolare contiene una sostanza chiamata licopene che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è molto utile per ottimizzare le funzioni cerebrali.

Semi di chia

Considerati come la maggior fonte di omega 3 naturale, favoriscono il funzionamento del cervello e migliorano l’attività cerebrale.

Olio extravergine di oliva

L’olio d’oliva, grazie all’abbondante presenza di polifenoli, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e infiammazioni, inoltre svolge sul cervello un’azione anti-invecchiamento.

Broccoli

I broccoli contengono dei nutrienti che potenziano la nostra memoria e ci aiutano a conservare il cervello in buona salute.

Includi questi cibi nella tua alimentazione facendo in modo che sia sempre bilanciata e salutare cercando sempre di scegliere alimenti naturali.

Conoscevi già i benefici di questi alimenti? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.