Creano il primo cimitero ecologico dove i corpi diventano alberi

In Canada hanno aperto il primo Bios Park dove le ceneri dei defunti vengono trasformate in alberi

In Quebec, Canada, hanno inaugurato il primo Bios Park dove è possibile trasformarsi in un albero dopo la morte. Un’idea innovativa, sostenibile e ispiratrice dove la vita si trasforma in una bellissima foresta.

Più alberi, meno lapidi

La vita è incredibile e il processo di viverla può essere commemorato in modo meraviglioso dopo la morte trasformandosi in un albero. Con questa idea innovativa è stato aperto il cosiddetto “Bios Park”, uno dei primi cimiteri che offre un servizio sostenibile in cui umani e animali domestici possono essere sepolti in urne biodegradabili che si trasformeranno in alberi che si potranno visitare negli anni.

È un servizio che si vuole estendere in altre parti del mondo per diffondere questa alternativa ecologica alla sepoltura tradizionale. Ci sono diversi tipi di alberi tra cui scegliere, come l’ortensia, l’acero, il melo selvatico, il mirtillo rosso, il larice o una possente quercia, per trascendere il tempo in modo armonioso con la natura.

Il team del Bios Park si prende cura degli alberi assicurandone la crescita sana e rigogliosa. Alcune persone scelgono essenze particolari in base ai significati simbolici o ai ricordi personali che suscitano.

Cerimonie semplici e calorose

L’idea della dipartita non è mai semplice, ma avere una foresta per dirsi addio e la possibilità di tornare a camminare in un’area che dà tranquillità sembra cambiare la prospettiva della gente su questa trasformazione.

Nel Bios Park c’è un’area in cui è possibile tenere le celebrazioni d’addio in un piccolo padiglione dove familiari e amici possono salutare i propri cari. Musica, canzoni o semplicemente condividere storie che hanno lasciato bei ricordi sulla vita e l’operato delle persone care.

Inoltre, un momento importante è quando le persone prendono tra le braccia l’urna per l’ultimo saluto prima di andare nel luogo della piantumazione e possono condividere altre parole in quel momento.

La cerimonia assume così un significato profondo e poetico, celebrando il passaggio a una nuova forma di esistenza come albero che continuerà a vivere e crescere nel bosco.

Partire con amore

Elyse, la direttrice del cimitero, spiega: “Dopo il giorno del funerale, spesso vediamo le famiglie tornare a visitare i propri cari e a prendersi cura del loro albero, togliendo le foglie morte o decorandolo a seconda delle stagioni e delle diverse festività dell’anno. Se ci pensiamo, è molto più caloroso camminare in un bosco piuttosto che andare a visitare una lapide”.

Questi temi non sono mai facili da affrontare, ma credo che se c’è un’opzione che ci permette di dare vita e che ci ispira a guardarla con un sorriso, ne vale la pena condividerla in modo che altri vengano a conoscenza del fatto che possiamo essere un bellissimo ricordo trasformato in un albero rigoglioso e forte, che in futuro la nostra famiglia e i nostri amici potranno avvicinarsi per riposarsi alla sua ombra o abbracciarlo quando ne hanno bisogno“.

L’idea del Bios Park è nata proprio dal desiderio di offrire un’alternativa più armoniosa e consolatoria al classico cimitero. Camminare tra gli alberi che custodiscono il ricordo dei propri defunti ha un effetto benefico e rasserenante.

Un luogo vivo della memoria

Il Bios Park diventa così un luogo vivo della memoria, un bosco custode di ricordi e affetti che continueranno a vivere e rinnovarsi ogni anno. I visitatori possono sostare all’ombra di un albero caro, trovando conforto nel contatto con una natura che incarna i loro sentimenti.

Non ci sono solo lapidi fredde, ma esseri viventi che accolgono e comunicano un sentimento di speranza e continuità. La foresta accomuna idealmente le persone care che vi riposano, creando un senso di comunità anche dopo la morte.

Il primo cimitero ecologico in Canada, Quebec

È uno spazio aperto al pubblico dove commemorare e ricordare la vita dei propri cari in un ambiente naturale.

“Le Boisé de Vie” è il primo Bios Park® del mondo. Tradotto come “un bosco di vita”, questo cimitero ecologico situato nel Quebec è dedicato alla piantumazione di urne biodegradabili Bios.

È un giardino commemorativo unico che vuole offrire una nuova esperienza a coloro che desiderano utilizzare un’urna biodegradabile che li trasforma in un albero in un ambiente unico pieno di tranquillità in una città del Canada.

L’ingresso al Bios Park è gratuito, permettendo a chiunque di accedere a questo spazio speciale. È un’oasi di quiete immersa nel verde, ideale per meditare, ricordare e ritrovare un contatto profondo con la natura e il ciclo vitale.

Una targa riporta i nomi delle persone le cui ceneri sono conservate in ogni albero. I visitatori possono così identificare facilmente il proprio caro e prendersi cura della pianta come segno di affetto duraturo.

Il Bios Park rappresenta un modello all’avanguardia di cimitero ecologico che coniuga il rispetto per l’ambiente con la commemorazione dei defunti. Un esempio da seguire per rendere il momento della dipartita più sereno e meno innaturale.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.