Il significato di sognare i serpenti

I serpenti sono un simbolo ricorrente nei sogni e possono gettare luce sulle sfide della vita di una persona. Sognare i serpenti potrebbe significare che si ha paura di qualcosa, che si sta affrontando un cambiamento o che si ha a che fare con una persona tossica.

1. Nella tua vita c’è una persona tossica

Se nella tua vita c’è qualcuno che si comporta in modo velenoso, potrebbe assumere le sembianze di un serpente nei tuoi sogni. Il tuo subconscio potrebbe mostrarti il comportamento di questa persona sotto forma di serpente velenoso, per farti capire meglio il suo ruolo nella tua vita.

Il contesto del sogno potrebbe darti indizi su chi rappresenta il serpente. Per esempio:

silhouette of man and woman under yellow sky

  • Il serpente che ti morde: se il serpente ti morde nel sogno, potrebbe significare che nella vita reale sei stato oggetto delle critiche o dei commenti pungenti di qualcuno.
  • Il serpente che ti intrappola: se il serpente ti stringe o intrappola, potrebbe rappresentare qualcuno che ti fa sentire in trappola, come un partner o un familiare tossico.
  • Più serpenti: secondo gli esperti, la presenza di più serpenti nel sogno potrebbe rappresentare diverse persone tossiche nella tua vita, come un ambiente di lavoro negativo.

Cosa fare: se il serpente rappresenta una minaccia nel sogno, chiediti chi nella vita reale ti fa sentire allo stesso modo. Se non puoi eliminare questa persona dalla tua vita, prova a limitare i contatti o a ritagliarti del tempo per te stesso dopo aver interagito con lei.

2. Hai paura di qualcosa

I serpenti nei tuoi sogni possono anche rappresentare una paura astratta, come il rifiuto o l’ignoto. Gli esseri umani hanno una paura innata dei serpenti, retaggio dei nostri antenati che dovevano proteggersi da questi animali.

Anche se oggi non rischi di incontrare pitoni o boa, quella paura primordiale vive ancora in te e può manifestarsi nei sogni.

woman covering her face lying on green grass

Il tipo specifico di serpente che appare nel sogno può indicare la tua paura inconscia:

  • Anaconda: paura del rifiuto
  • Serpente nero: paura dell’ignoto
  • Cobra: paura di provocare un nemico
  • Serpente a sonagli: paura di qualcosa di minore che ti agita
  • Pitone: sensazione di essere intrappolato o soffocato da qualcosa

Cosa fare: identifica le paure o le preoccupazioni che ti assillano da sveglio e prova tecniche per gestirle, come la meditazione, tenere la mente occupata con attività, scrivere un diario della gratitudine, chiamare un amico o parlare con uno psicologo.

3. Hai qualcosa di nuovo da imparare

I serpenti non sono sempre simboli negativi nei sogni. Per alcuni rappresentano buoni auspici e opportunità di crescita. Ad esempio, lo psicanalista Carl Jung li vedeva come simbolo di trascendenza e scoperta.

Secondo alcuni interpreti, sognare i serpenti indica che sei attratto dalla conoscenza e stai per intraprendere un percorso di apprendimento e scoperta. Immagini come l’urobòro, il serpente che si morde la coda, rappresentano cicli di trasformazione e rinascita.

Cosa fare: sii aperto, giocoso e curioso verso questo tipo di sogni. Leggi libri che ti ispirano, fai attività fisica, elimina le distrazioni e sii pronto a crescere.

4. La tua vita sta cambiando

I serpenti sono spesso associati al cambiamento e alla trasformazione, perché cambiano la pelle. Quindi sognarli può avere a che fare con un grande cambiamento nella tua vita, come un nuovo lavoro o una nuova relazione.

Forse ti senti ansioso per una nuova fase, come un trasferimento in una nuova città. Oppure, se hai già intrapreso un nuovo percorso, i sogni sui serpenti potrebbero rappresentare vecchi ricordi o traumi che riemergono.

person standing near mountain during daytime

Cosa fare: se pensi che i sogni derivino da ansie per un cambiamento, prova tecniche per rendere il periodo di transizione più facile, come scrivere i tuoi pensieri o parlare con un amico. Più sei consapevole del cambiamento, meglio puoi affrontarlo con mindfulness.

5. La tua salute ti preoccupa

Se stai affrontando problemi di salute, potresti sognare serpenti. Il tuo subconscio associa i serpenti alla guarigione, fin dai tempi antichi quando il dio Asclepio usava un bastone avvolto da un serpente come strumento curativo.

Secondo gli esperti, interagire con il serpente nel sogno è segno di un processo di guarigione attivo. Vedere il serpente senza interagirci indica invece che la guarigione deve ancora avvenire.

Cosa fare: considera cosa nella tua vita potrebbe mettere a dura prova la salute fisica o mentale, come una diagnosi o un progetto stressante al lavoro. Pensieri o emozioni negative possono turbare gli ormoni e il sistema immunitario. Avere consapevolezza dei fattori di stress ti permette di gestirli meglio, ad esempio dedicandoti di più all’autocura.

person holding pink-petaled flower

Come gestire sogni insoliti o angoscianti

Se fai fatica a capire il significato dei sogni sui serpenti, prova a tenere un diario onirico per annotare i dettagli e cercare schemi ricorrenti. Imparare a sognare lucidamente può anche aiutarti a prendere il controllo della narrazione.

A volte però i sogni possono essere così vividi e angoscianti da turbare il sonno e la salute mentale. In questi casi può essere utile rivolgersi a uno psicoterapeuta o un interprete professionista di sogni, che possa aiutarti ad elaborare eventuali traumi sottesi.

In sintesi: Anche se hai paura dei serpenti, non sono sempre un simbolo negativo nei sogni. Rappresentano sfaccettature della propria vita come la guarigione, i cambiamenti e la crescita personale. Tenere un diario onirico e, se necessario, rivolgersi a un professionista, può aiutarti a capirne il significato e agire di conseguenza nella vita da sveglio. I sogni sui serpenti hanno qualcosa da insegnarci, se solo li ascoltiamo e affrontiamo le nostre paure.

Scopri anche cosa significa sognare i denti.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.