Non è il freddo che fa ammalare, ma i luoghi chiusi e affollati. Lascia che i tuoi bimbi giochino all’aperto anche d’inverno

Quando arriva il freddo, i genitori tendono a far trascorrere ai bambini meno tempo possibile all’aria aperta per evitare che si ammalino più facilmente. In realtà, è proprio il binomio luogo chiuso/caldo che amplifica la propagazione dei virus e dei batteri che sono la causa di febbre, tosse e mal di gola.

Da tempo, gli esperti affermano che gli ambienti chiusi e poco areati come le case, i compartimenti dei treni e le aule scolastiche, sono i posti preferiti dai batteri, questo perché riescono a svilupparsi e a colpire più facilmente il sistema immunitario umano.

Tuttavia, bisogna sempre coprirsi con sciarpe e cappelli durante l’inverno perchè il freddo interferisce sulle funzioni delle cellule ciliate presenti nella trachea, le quali si occupano di eliminare le polveri o i corpi estranei dal cavo orale attraverso la funzione protettrice del muco. Infatti, è importante coprirsi perché il freddo, congelando queste importanti funzioni, trattiene virus e batteri nelle vie aeree. 

La soluzione per evitare il freddo alle mucose è, innanzitutto, quella di coprirsi il collo con una sciarpa di lana, la quale ha lo scopo di riscaldare l’area e quindi garantire il buon lavoro delle cellule interessate.

Inoltre, un altro metodo ottimo per i bambini che amano giocare all’aria aperta è quello di vestirsi a “cipolla”, ossia a strati, partendo dalla canottiera fino ad arrivare ad indumenti traspiranti e antivento, i quali aiutano a mantenere un’equilibrata temperatura corporea.

Gli esperti, inoltre, evidenziano come i bambini che vivono in aree rurali del pianeta e che quindi sono più esposti alle intemperie e agli sbalzi repentini di temperatura, si ammalino molto meno rispetto ai bambini che vivono in città.

Per questi motivi, diamo la possibilità ai bambini di giocare anche d’inverno all’aria aperta, ma con le dovute precauzioni.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

E tu lasci che i tuoi bambini giochino all’aria aperta anche d’inverno? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.