Sei disordinato? Scopri cosa rivela sulla tua personalità

Essere una persona disordinata può rivelare molti aspetti della tua vita.

La maggior parte delle persone, quando sono disordinate, tendono a giustificarsi dicendo che: “Nel mio disordine è tutto in ordine“. Tuttavia, tutti gli oggetti e gli spazi che abbiamo nella nostra casa sono un riflesso del nostro mondo interiore.

Il disordine viene associato alle paure più profonde, come la paura dei cambiamenti, la paura di cadere nell’oblio, la paura delle mancanze, così come lo spazio è legato all’incertezza, alla confusione, alla saturazione e tra queste c’è anche il timore di soffrire di malattie e di stress.

Secondo quanto afferma lo psicologo David Kantra, quando le persone accumulano di tutto e lo conservano in maniera disordinata, o quando comprano troppe cose pensando che un giorno o l’altro potrebbero servirgli, si tratta di persone insicure e infelici, poiché si circondano di beni per sentirsi accompagnate e, tendenzialmente, più oggetti si hanno, più si cerca di sostituire i sentimenti, come per esempio la carenza d’amore.

Di fatto, avere per casa un po’ di disordine non è assolutamente una cosa di cui preoccuparsi. Il problema nasce quando si accumulano troppe cose e tutta la casa risulta essere un caos. Solitamente si tratta di persone che tendono ad avere delle emozioni instabili e, spesso, sono depresse.

Facciamo un giro per le stanze di casa per identificare i problemi che potremmo avere dentro di noi, poiché il disordine dice molto sulla nostra personalità.

1# Spazio di lavoro

Non è insolito avere una lunga sfilza di documenti quando il lavoro lo richiede, il problema nasce quando non vengono classificati e si accumulano a libri, giornali e a tutto quello che ha a che fare con il tuo lavoro. Questo significa che potresti provare frustrazione, paura di prendere decisioni e mancanza di controllo nelle situazioni. Il tuo bisogno di controllare tutto nella vita è grande, per questo tutto ciò che ti circonda va al di fuori del tuo controllo.

2# Ingresso e corridoi

L’ingresso e i corridoi sono degli spazi in cui transita tutta la tua famiglia, i tuoi amici e tu. Se accumuli oggetti e sono in disordine dai l’impressione di avere dei problemi con le relazioni sociali, sei una persona insicura e introversa, la quale non si sente libera di esprimere le proprie idee e i propri desideri. Se ammucchi cose dietro le porte è probabile che tu abbia paura del rifiuto.

3# Cucina

Quando il luogo in cui mangi e prepari i tuoi alimenti è in disordine, viene associato alla fragilità sentimentale o ad un disagio per il tuo aspetto fisico. Hai problemi con le tue emozioni, poiché il nutrimento è fondamentale per il corpo e per la mente.

4# In tutta la casa

Se hai oggetti sparsi ovunque, come vestiti, piatti, libri, riviste e altre cose, probabilmente hai problemi con la rabbia, con l’apatia, con l’ira, con la pigrizia e con il disinteresse verso alcune situazioni della vita. Molto spesso non sei motivato e per rimediare a tutto questo hai bisogno di prefiggerti degli obiettivi, di uscire dalla solita routine e di focalizzarti nel fare ciò che più ti piace.

5# Cassetti

Può anche succedere che la tua casa sia ben ordinata, ma i tuoi cassetti in completo disordine. Probabilmente sei una persona che ha delle difficoltà nel controllare le proprie emozioni e i propri sentimenti, generalmente chi ha questo disordine in casa tende ad essere introverso e preferisce custodire le proprie cose personali per se stesso.

6# Sotto i mobili

Ti preoccupi che la casa si veda in ordine, tuttavia, tendi ad accumulare tutto sotto i mobili, come per esempio sotto al letto. Sei una persona che da molta importanza all’opinione degli altri in tutti gli aspetti della vita. Hai paura di prendere delle decisioni e di cambiare le tue abitudini.

7# Tavolo da pranzo

Solitamente le famiglie si riuniscono a tavola per mangiare e quando il tavolo ha molti oggetti in disordine appoggiati sopra, significa che ti senti sotto pressione per le esigenze dei tuoi familiari, con tante resposanbilità e obblighi e che non hai tempo da dedicare a te stesso.

Per mantenere l’ordine nella tua casa, classifica gli oggetti e trova loro un posto, dona o vendi quello che non ti serve e sbarazzati delle cose rotte o che non funziona più. Cerca di mantenere pulita qualsiasi superficie e armonizza gli ambienti con delle fragranze che ti piacciono.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

E tu hai qualche angolo della casa che non riesci a mantenere in ordine? Condividi il contenuto con i tuoi amici così che possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.