Attenzione nonni: prenderti cura dei nipoti ti aiuterà a vivere più a lungo

Sembrerebbe che la fonte della giovinezza possa esistere solamente nelle fiabe o nei racconti di fantasia e, forse, è proprio così… però, fortunatamente, la scienza ha trovato un modo incredibile e straordinario per allungare la vita delle persone: prendersi cura dei nipoti.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Basilea, della Edith Cowan University, della The University of Western Australia, dalla Humboldt University di Berlino e dell’Istituto Max Planck per lo sviluppo umano di Berlino, i nonni che si prendono cura, o convivono per più tempo, con i propri nipoti, vivono in media cinque anni in più in confronto a coloro che non lo fanno.

Si, l’amore gioca un ruolo fondamentale, però non è il motivo principale. In realtà, l’energia che solo i più piccoli riescono a trasmettere ed il fatto di riuscire a correre dietro ad ogni loro passo, è ciò che mantiene attivi ed allegri i nonni.

Inoltre, le continue domande dei bambini favoriscono un incremento nella stimolazione cognitiva e questo è un fattore determinante per ridurre lo sviluppo di malattie come l’Alzheimer o la demenza.

wavebreakmediamicro / 123RF Archivio Fotografico

Questo non significa che d’ora in poi i genitori possano abusare della disponibilità dei nonni, perché è bene ricordare che un coinvolgimento troppo intenso può causare stress. Di fatto, è bene che i nonni possano sfruttare ogni momento di questo legame magico con i più piccoli, ma senza sentire sulle proprie spalle tutte le responsabilità che avevano nei confronti dei propri figli.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Fonte: Department of Psychology, University of Basel

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.