Questo cucciolo di camaleonte appena nato ci ha messo alcuni istanti per capire di non essere più nel suo uovo

I camaleonti sono delle creature magnifiche e nel mondo ne esistono più di 200 specie che si differenziano tra loro per dimensioni, colori e habitat di provenienza. La maggior parte di esse si possono trovare in Africa, ma anche in alcune zone dell’Europa meridionale, tuttavia, da alcuni anni a questa sono nati diversi allevamenti in tutto il mondo e le persone hanno anche cominciato ad adottarli come animali domestici.

Queste particolari lucertole hanno una caratteristica che le rende uniche nel regno animale, poiché i loro occhi possono muoversi, ruotare e mettere a fuoco indipendentemente l’uno dall’altro. Sono animali diurni che si nutrono prevalentemente di insetti ma che si muovono molto lentamente e, per questo, quando cacciano rimangono completamente immobili aspettando pazientemente un’eventuale preda, la quale verrà poi catturata grazie alla loro lingua estremamente lunga e dotata di una ventosa sulla punta.

Qualche tempo fa, presso il Canvas Chameleons, un negozio di animali dove vengono allevate diverse specie di camaleonti e che si trova nella città di Reading, nello Stato della Pennsylvania, è nato un piccolo camaleonte del Madagascar, detto anche camaleonte pantera (Furcifer pardalis), il quale, per alcuni istanti, non si è reso conto di essere nato e di trovarsi quindi ell’esterno del suo sicuro uovo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Canvas Chameleons (@canvas_chameleons)

Nick Henn, il proprietario dell’allevamento, ha raccontato di aver dovuto dare una mano al piccolo per rompere il guscio, poiché a volte può capitare che, essendo un procedimento molto complicato, i cuccioli non riescano a farlo in maniera autonoma. Proprio per questo, il piccolo non si è accorto di essere già uscito ed ha mantenuto per alcuni istanti la stessa posizione che avrebbe avuto all’interno dell’uovo, ed essendo un avvistamento davvero raro l’uomo ha deciso di scattargli alcune foto che ha poi pubblicato sul web.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Canvas Chameleons (@canvas_chameleons)

In natura i camaleonti che non riescono a rompere da soli le uova non riescono a sopravvivere, ma, per fortuna, in questo caso Nick è risucito a intervenire in tempo ed ha affermato che il cucciolo, nonostante la disavventura iniziale, gode di un’ottima salute.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Canvas Chameleons (@canvas_chameleons)

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Non lo trovi stupendo? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

0 Condivisioni

Potrebbe interessarti:
Back to top button
<
>

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.