Ho definito il mio ex marito “buono a nulla” di fronte a tutta la sua famiglia e ora ce l’hanno tutti con me

La fine di un matrimonio può rappresentare una grande sfida per entrambi i partner, ma quando ci sono figli coinvolti, la situazione può diventare ancora più difficile. Dopo il divorzio, una coppia potrebbe incontrare difficoltà a mantenere un buon rapporto, specialmente se uno dei due genitori non rispetta gli accordi presi. Ciò può portare a tensioni e conflitti che possono influire sulla vita dei figli, causando loro stress e ansia. Inoltre, la divisione dei beni e delle responsabilità genitoriali può essere complicata e litigiosa, causando ulteriore stress per tutti i membri della famiglia. In questi casi, è importante cercare di mantenere una comunicazione aperta e onesta tra genitori e trovare un modo per lavorare insieme per il bene dei figli.

Tuttavia, nonostante tutti gli ostacoli, questa utente di Reddit ha sempre voluto mantenere dei buoni rapporti con il suo ex marito e la sua famiglia, poiché non vuole che la loro figlia perda il bel legame che ha costruito con i suoi nonni paterni, però, di recente, si è ritrovata di fronte ad una situazione che l’ha fatta letteralmente infuriare e, per questo, ha deciso di chiedere alle persone del gruppo se, secondo loro, la sua reazione è stata eccessiva.

Papà esemplare: un muratore ha costruito con le sue mani una casa per la sua ex compagna e il loro figlio

Sono una donna di 41 annni e 10 anni fa ho divorziato da Brian, di 44 anni, insieme abbiamo avuto una figlia, Sam, che ora ha 14 anni“.

Al principio, per i primi due anni dopo il divorzio, Brian ha fatto degli sforzi reali per riuscire ad essere un buon padre. Ma poi, praticamente dall’oggi al domani, ha perso l’interesse per lei. Ha smesso di venire agli incontri genitori/insegnanti, non è mai venuto ad assitere a nessuna delle sue competizioni sportive, ha smesso completamente di chiedere informazioni su di lei e si è sempre rifiutato di pagare il suo mantenimento (cosa che alla fine ho smesso di chiedere, perché, per fortuna, ho un lavoro ben pagato).

Dimenticava di andare a prenderla nei giorni in cui diceva che l’avrebbe fatto ed ha smesso di chiedere di vederla durante le festività. Nelle rare occasioni in cui si è ricordato di venire a prenderla, ha cercato di ricucire tutto comprandole dei regali costosi. Per molto tempo ha funzionato, ma ora il suo trucchetto sta perdendo efficacia, perché Sam sta cominciando a rendersi conto di tutto“.

Sam ha mantenuto un rapporto molto stretto con i suoi nonni paterni. Lei è una giocatrice di hockey su prato molto abile; recentemente ha rappresentato il nostro paese a livello internazionale ed è probabile che farà parte della squadra del campionato del mondo entro la fine dell’anno. Siamo tornate 2 giorni fa dalla trasferta e ieri i suoi nonni hanno voluto portare lei e il resto della famiglia fuori a pranzo per festeggiare“.

Brian si è presentato con 45 minuti di ritardo e non si è nemmeno scusato. I suoi genitori lo hanno ripreso dicendogli di comportarsi bene. Poi, mentre Sam stava raccontando la sua esperienza e faceva i riassunti delle partite ai suoi nonni, Brian è intervenuto e ha sminuito la sua prestazione dicendole che ha segnato ‘solo’ 1 goal. Sam è scoppiata in lacrime ed è corsa in bagno. L’ho confortata e lei mi ha chiesto se potevamo andare a casa, ho accettato e le ho detto di aspettarmi in macchina mentre recuperavo le nostre cose“.

Quando sono tornata al tavolo, Brian si stava difendendo inventando scuse ai suoi genitori e sono scattata. Gli ho detto che è un buono a nulla, gli ho elencato tutte le cose appena menzionate e gli ho detto che non sarei sorpresa se un giorno Sam dovesse decidere di tagliare i ponti con lui. Nostra figlia è meravigliosa e non merita di essere trattata così. I suoi genitori sembravano scioccati, poiché aveva chiaramente dato loro l’impressione di essere sempre stato un buon padre. Dopo il mio sfogo, lui ha borbottato qualche cosa facendo i capricci ed è scappato via“.

Da allora Brian mi ha inviato diversi messaggi e i suoi genitori mi hanno scritto per dirmi che non hanno apprezzato la scenata che ho fatto al ristorante. Non credo di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma anche i miei genitori sono d’accordo con loro, quindi forse l’ho fatto. Voi cosa ne pensate?“. Reddit

Stanca dell’atteggiamento del proprio marito, questa futura mamma ha deciso di dargli una lezione

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Tu cosa avresti fatto al suo posto? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento

Ora ti lascio andare: Come ritrovare te stessa dopo una rottura di Antonia L.

Il testo presenta un libro che non solo aiuta a elaborare la perdita dei propri cari, ma anche a superare situazioni passate e perdonare se stessi, rafforzando la personalità del lettore. Si tratta di un’opera che si rivela preziosa per chi ha bisogno di lasciar andare una persona amata ma che non vorrebbe amare. Il processo di lasciare andare qualcuno non è naturale, ma un’arte che va costantemente reimparata, soprattutto in un mondo che ci insegna ad aggrapparci a chi amiamo a ogni costo. Questo libro offre una serie di saggi onesti e acuti che esplorano la dura realtà di cosa significa lasciar andare le persone e le situazioni che amiamo di più, e come accogliere ciò che verrà dopo. L’autrice Antonia L. spera che il libro aiuti i lettori in uno di questi momenti chiave nella vita, perché anche se nessuno può lasciar andare al posto nostro, tutti abbiamo bisogno di un piccolo aiuto per farlo. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3osNdLy

Separati, ma sempre genitori. Le sfide educative nei genitori separati e divorziati di Alessandro Ricci

Questo libro offre una prospettiva psico-pedagogica rivolta ai genitori separati che intendono continuare a svolgere il loro ruolo educativo anche dopo la fine della relazione di coppia. La qualità delle relazioni tra genitori e figli è di fondamentale importanza per il loro benessere emotivo e psicologico. Questa guida è stata pensata per aiutare i genitori a orientarsi nel difficile processo di separazione, offrendo spunti di riflessione e risposte a quelle che sono le domande più frequenti e preoccupanti per chi ha a cuore il futuro dei propri figli. Il libro propone anche delle soluzioni pratiche per gestire al meglio i figli durante e dopo la separazione, in modo che il benessere dei bambini sia sempre al centro delle scelte dei genitori. Il rischio più grande in questi casi è quello di agire per il bene dei figli solo in modo apparente, ma questa guida offre gli strumenti necessari per evitare questo errore e costruire un futuro sereno per tutta la famiglia. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/41nraV9

Dai figli non si divorzia. Separarsi e rimanere buoni genitori di Anna Oliverio Ferraris

In Italia, le separazioni e i divorzi sono sempre più frequenti: oggi, uno su quattro matrimoni finisce con una separazione e nella metà dei casi è presente almeno un figlio minorenne. In questo studio, una delle più note esperte italiane di psicologia infantile si occupa di questo tema dal punto di vista dei figli. La ricerca si basa sulle testimonianze di adulti figli di coppie separate, che esaminano e valutano la propria esperienza in retrospettiva. Grazie a queste testimonianze in prima persona, il libro offre un’ampia panoramica delle fasi e delle modalità del processo di separazione, diventando così una guida utile per i genitori che stanno affrontando una prova dolorosa e complessa. L’obiettivo del libro è quello di fornire un’analisi approfondita del punto di vista dei figli e delle loro esigenze emotive, con l’obiettivo di aiutare i genitori a gestire la situazione in modo migliore e a proteggere il benessere dei propri figli durante e dopo la separazione. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3ow5tU0

FAQ

Chi è Sam?
Sam è la figlia di 14 anni della donna di 41 anni che ha divorziato da Brian, il padre di Sam.

Come si comportava Brian inizialmente dopo il divorzio?
Inizialmente, Brian faceva degli sforzi reali per essere un buon padre e partecipava agli incontri genitori/insegnanti e alle competizioni sportive di Sam.

Come ha reagito Sam alla critica di Brian riguardo alla sua prestazione sportiva?
Sam è scoppiata in lacrime ed è corsa in bagno dopo che Brian ha sminuito la sua prestazione dicendo che ha segnato “solo” un goal.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.