La sua casa è stata ricoperta dal fango, ma ritrovare il suo cane vivo gli ha ridato la speranza

Questa vicenda risale a poco più di un anno fa, quando la città di Petrópolis, che si trova nello stato di Rio de Janeiro in Brasile, venne colpita da intense piogge che provocarono inondazioni, frane e ingenti danni alla città, oltre alla perdita di 152 persone.

In sole tre ore caddero 258 millimetri di pioggia, con conseguenti allagamenti e il crollo di un versante della vicina montagna. L’acqua e il fango invasero completamente le vie della cittadina distruggendo qualsiasi cosa incontrassero sul loro percorso.

Twitter/GloboNews

Un giornalista è andato in un rifugio per fare un servizio e un cane non ha smesso di abbracciarlo fino a quando non ha deciso di adottarlo

Carlos Menezes è un giovane pubblicista che, quasi per miracolo, riuscì a sopravvivere a questa tremenda catastrofe, tuttavia, vide con i propri occhi la propria casa venire trascinata via dal fango e, per questo, tra il dolore e la disperazione, iniziò a cercare ovunque i propri cari che scomparvero subito dopo il crollo.

Twitter/GloboNews

Dopo ore e ore di ricerce, della nonna e del fratello diciottenne del giovane non vi era ancora alcuna traccia, tuttavia, quando diresse il proprio sguardo verso una collinetta di fango che si era creata poco lontano da lui, con suo grande stupore vide Pitoco, il cagnolino che aveva salvato dalla strada l’anno precedente.

Twitter/GloboNews

Chiaramente, il piccolo era completamente ricoperto di fango e letteralmente paralizzato dalla paura, poiché, sebbene Carlos avesse provato a chiamarlo più volte, il povero Pitoco non sembrava intenzionato a muoversi dalla propria posizione. Così, senza pensarci due volte, il coraggioso Carlos raggiunse il suo adorato amico a quattro zampe sulla cima, lo prese tra le sue braccia e, dopo essersi assicurato che non fosse ferito, lo portò in un luogo sicuro.

Twitter/GloboNews

Di fatto, in quel momento, fu proprio come “una manna dal cielo” per Carlos, poiché, grazie al ritrovamento del proprio amico, si accese di nuovo in lui un barlume di speranza che gli diede la forza per continuare a cercare altri segni di vita in mezzo a tutta quella catastrofe.

Un cane si unisce accidentalmente a una maratona e arriva al settimo posto

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi della sua storia? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento:

Storia del cane che non voleva più amare di Monica Pais

Il testo racconta la storia di un cane randagio di razza maremmana chiamato Mano, che viene trovato ferito e semiannegato in un canale con una museruola e incatenato. Mano si dimostra molto diffidente nei confronti delle persone, a causa degli abusi subiti. La dottoressa Monica decide di prendersi cura di lui, e inizia un lungo percorso per farlo tornare in salute e fidarsi di nuovo degli umani. Questa storia toccante dimostra come l’amore e la cura possano trasformare la vita di un animale maltrattato e ferito, e una parte dei proventi del libro verrà destinata a finanziare i progetti e le attività della onlus Effetto Palla. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/40TiHYy

Lasciati trovare di Chiara Ceneroni

Il testo parla della storia di Umberto, un adolescente con un passato doloroso alle spalle, e del suo cane Bruno, che diventa il suo migliore amico. La loro vita cambia quando scoprono un testamento che rivelerà loro un destino misterioso che li porterà a crescere e a diventare più consapevoli. Perla, un’anziana donna, li accompagnerà in questo viaggio di scoperta. “Lasciati trovare” è una storia che celebra la vita e l’amore, e mostra come l’andare incontro al proprio destino possa portare ad una crescita personale e spirituale. Questa è la storia di anime coraggiose che si cercano e si trovano, e il titolo suggerisce che ciò avviene attraverso il riconoscimento e l’incontro con il cammino già tracciato dentro di sé. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3LFdSh3

Buck e il Terremoto: Racconti a quattro zampe di Serena Bianca De Matteis

Il testo racconta la storia dell’antologia “Buck e il Terremoto”, nata dalla decisione di Sonia Anzani e del suo cane Buck di contribuire alla raccolta fondi della Croce Rossa Italiana per gli aiuti alle popolazioni di Amatrice e Accumoli colpite dal terremoto del 2016. La raccolta contiene diverse storie scritte da vari autori, ognuna con un messaggio di speranza, come richiesto dal mezzo lupo Buck. Il ricavato delle vendite è interamente destinato alla raccolta fondi. L’antologia ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Amatrice e Accumoli. Questa iniziativa dimostra come anche un piccolo gesto di solidarietà possa fare la differenza in situazioni di emergenza e calamità naturale. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/41P3Mjy

FAQ

Dove si è verificata la catastrofe descritta nel testo?
La catastrofe si è verificata nella città di Petrópolis, nello stato di Rio de Janeiro in Brasile.

Quanti millimetri di pioggia sono caduti in sole tre ore?
In sole tre ore sono caduti 258 millimetri di pioggia.

Chi è Pitoco e come ha aiutato Carlos Menezes?
Pitoco è il cane di Carlos Menezes, che ha salvato dalla strada un anno prima della catastrofe. Durante l’inondazione, Carlos ha trovato il suo cane sulla cima di una collinetta di fango e lo ha portato in un luogo sicuro. Il ritrovamento del cane ha ridato a Carlos la speranza di trovare altri segni di vita in mezzo alla catastrofe.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.