Le donne sanno allontanarsi anche se sono ancora innamorate

Lasciare ed allontanarsi sono azioni che non si accompagnano molto bene con l’amore; quando amiamo e il modo in cui lo facciamo, generano legami di dipendenza, diventiamo schiavi della routine e delle dinamiche e sentiamo che coloro che amiamo sono indispensabili nella nostra vita. Tutto ciò rende ogni azione associata al distacco molto dolorosa.

Anche quando siamo coinvolti in situazioni che ci generano disagio, che ci fanno male, o che in qualche modo ci limitano, possiamo preferire di rimanere a queste condizioni piuttosto che affrontare il cambiamento che porta con sé una separazione.

I cambiamenti implicano rischi, implicano il fatto di uscire dalla propria zona di comfort e di muoversi in una direzione sconosciuta. Di fatto, questo risulta essere complicato in qualsiasi contesto, quando esistono ancora sentimenti che ci uniscono a chi dobbiamo lasciare, il cammino è ancora più difficile.

Le donne sembrano avere la capacità di dare il meglio di sé, di lavorare per ciò che vogliono, di sforzarsi e nel caso in cui non ottengono ciò che sognano costruire, semplicemente, posano le armi. Sarebbe come dire: fino a qui è arrivato il mio lavoro, ho voluto costruire la migliore struttura però i risultati non sono all’altezza delle mie aspettative, ho dato il meglio di me, ma ciò che ho ricevuto non è abbastanza. Ti amo, ma nonostante questo mi allontano, per la tua felicità e per la mia.

Le donne, pur essendo più sensibili, spesso sanno eseguire analisi più ampie rispetto agli uomini, per quanto riguarda le relazioni ed i legami affettivi. Possono mettere sulla bilancia ciò che le nutre e confrontarlo con ciò che le consuma, possono amare molto e riuscire a prendere la decisione di lasciare.

Può raccogliere i suoi pezzi e rimetterli insieme mentre si allontana. Normalmente, quando lei decide di allontanarsi lo fa senza nessun tipo di rimorso, senza guardare indietro, perché si sente tranquilla con la sua coscienza, sa che lei non sta perdendo, bensì ha la certezza che colui che ha lasciato indietro è colui che ha perso.

Quando la decisione non è sua e più che allontanarsi si sente esclusa dal cuore di chi ama, può perdere il buonsenso, il suo amor proprio può vacillare, però più prima che poi la sua dignità prevale e se ne veste per continuare il suo percorso. Capisce che a volte la vita può spingerla lontano dai luoghi in cui non dovrebbe rimanere e che ciò che oggi considera come una perdita, ben presto le farà vedere la sua utilità.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.