10 cose che non sai sul cervello, saperle potrebbe fare la differenza

Il cervello è un organo incredibile, ci si potrebbero scrivere interi volumi ed enciclopedie senza riuscire ad arrivare mai a fondo della questione. Il cervello è quel motore che potrebbe aiutarci a raggiungere i risultati più incredibili, eppure per poter fare ciò è bene conoscere alcune cose, cose di cui ignoriamo l’esistenza ma che in realtà sono davvero importanti per la nostra vita, ora ve ne elencheremo 10.

1) Il nostro cervello non distingue la realtà dall’immaginazione

Ebbene si, il nostro cervello non è in grado di distinguere la realtà dalla fantasia, ecco perché a volte tendiamo a vedere il mondo come noi vogliamo che sia, piuttosto che in diverso modo.

2) Il lavoro mentale non stanca affatto il nostro cervello

A volte possiamo avere la sensazione di avere la testa che sta “scoppiando“, ciononostante è stato riscontrato che il tutto avviene per via delle nostre emozioni e non per una causa fisica, infatti la composizione del sangue che passa nel cervello rimane sempre invariata.

3) La maggior parte dei pensieri di oggi sono stati i pensieri di ieri

Ecco perché è così difficile per i pessimisti cambiare la loro percezione del mondo. In questo caso è bene farsi un esame di coscienza e cercare di eliminare (o sorvolare) queste cose, in caso contrario un pessimista sarà sempre portato a rimanere così come è.

4) Siamo in grado di vedere cosa stiamo pensando

Ogni pensiero si trasforma in una sorta di esperienza di vita: se sogniamo di viaggiare per Parigi, vedremo i promemoria di questa città dappertutto. Se desideriamo cambiare il mondo intorno a noi è necessario cambiare anche i nostri pensieri.

5) Il nostro cervello ha bisogno di allenarsi

Similmente ad ogni altro muscolo, anche il nostro cervello ha bisogno di allenarsi (se si vuole migliorare la prestazione mentale); in questo caso è necessario praticare molte attività all’aperto, fare giochi di logica, risolvere enigmi e tanto altro.

6) Il nostro cervello non dorme mai

Esso non smette mai di funzionare, neanche quando andiamo a dormire, anzi, in quest’ultima circostanza l’attività cerebrale raggiunge i picchi massimi.

7) A volte è necessario mettere a tacere il cervello

Se dessimo sempre ascolto al nostro cervello, molto probabilmente, verremo anche travolti da un incessante flusso di pensieri che potrebbe crearci non pochi problemi, se il tutto diventa insopportabile è bene rilassarsi e scacciare via quanti più pensieri possibili.

8) Il cervello tende a far dimenticare le vecchie informazioni per permettere l’immagazzinamento di quelle nuove

Il nostro cervello è molto elastico: esso è in grado di capire quando un’informazione non ci è più utile liberando lo spazio per qualcosa di nuovo. Alcune persone sono in grado di conservare una moltitudine di ricordi (riuscendo a decidere di cosa liberarsi e non), purtroppo non ci è ancora chiaro al 100% il procedimento eseguito da quest’ultimi.

9) Il nostro cervello non sente il dolore

Quando ci facciamo male, il nostro cervello (grazie a dei recettori) manda degli impulsi nella parte interessata (braccio, gamba, stomaco ecc); tutto questo però non avviene se la parte interessata (o danneggiata) è il cervello stesso.

10) Possiamo cambiare il nostro cervello

Qualsiasi tipo di attività tenderà a far generare nel nostro cervello nuove connessioni neurali: se vediamo ogni occasione in malo modo (cioè pensando sempre di non riuscire in niente) quest’organo tenderà a rafforzare questa convinzione ed il tutto avrà conseguenze devastanti; se invece vogliamo cambiare rotta è bene riflettere di più su noi stessi, in modo tale da prendere coscienza della parte che vogliamo cambiare.

Eri a conoscenza di tutti i punti della lista? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste interessanti informazioni con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.