Tinte per capelli: 6 rimedi naturali fai-da-te per una colorazione sicura

Da che mondo è mondo, le persone si tingono i capelli e, in passato come oggi, si trattava di un trattamento di bellezza per potersi distinguere e per migliorare il proprio aspetto. Nel corso del tempo sono state ritrovate moltissime testimonianze riguardanti le tinture per capelli risalenti a diverse epoche storiche e provenineti da differenti parti del mondo.

Per tingere i capelli le donne egiziane utilizzavano oli ed henné, tra i Greci erano popolari le tinture vegetali ed uno dei metodi più diffusi consisteva nell’intingere un pettine di piombo nell’aceto per scurire i capelli grigi. In pratica, le mode ci sono sempre state, basti pensare che dopo le prime invasioni romane nel nord Europa, le donne dell’Impero hanno cominciato a desiderare dei capelli di colore più chiaro e per renderli tali, utilizzavano dei saponi che venivano fatti con diversi tipi di prodotti naturali, per esempio il sapo era composto da una miscela di sego e cenere, oppure si usava la cenere di betulla, o tuorli d’uovo e fiori di camomilla.

Le tinte non sono quindi un’invenzione dei nostri giorni, piuttosto, quello che in realtà abbiamo saputo inventare sono i prodotti chimici che vengono usati attualemente per colorare i capelli. Ad ogni modo, per chiunque avesse delle perplessità ad applicare sulla propria testa delle tinture che potrebbero irritare la cute e rovinare i capelli, esistono diversi rimedi naturali che aspettano solamente di essere provati.

Rimedi naturali per tingere i capelli

Di seguito puoi trovare gli ingredienti per realizzare 5 rimedi naturali direttamente a casa tua, sono un’ottima alternativa ai prodotti che si trovano in commercio e che contengono ammoniaca. I risultati dei seguenti rimedi si vedono dopo alcune applicazioni, ma in questo modo non rischiamo di stressare i nostri capelli sottoponendoli a dei trattamenti aggressivi. Le dosi indicate sono consigliate per capelli di media lunghezza, per questo, aumenta o diminuisci le proporzioni a seconda delle tue necessità.

Henné

L’henné è una polvere che viene ricavata dall’essicazione e dalla polverizzazione delle foglie della pianta Lawsonia inermis, viene utilizzata fin dai tempi più antichi per tingere tessuti e per ricavare prodotti per la colorazione di unghie, pelle e capelli. L’henné naturale ha un colore rosso, mentre quello di colore neutro e quello di colore nero (Indigo) vengono impropriamente chimati henné, ma di fatto derivano da altri tipi di piante. Si tratta dell’unica tintura naturale che si lega alla cheratina del capello ed ha un effetto che viene definito permanente, gli altri rimedi elencati hanno invece un effetto colorante o riflessante.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di henné (60 gr)
  • 1/2 tazza di acqua (125 ml)

Preparazione e applicazione

Mescola bene l’acqua e l’henné di modo da ottenere una crema uniforme. Dopodiché, distribuiscila su tutta la lunghezza dei capelli e lasciala riposare per un’ora. Ricorda che l’henné tende a macchiare, pertando utilizza degli abiti vecchi o copriti con una mantella.

Curcuma e camomilla

Questa spezia è molto efficace, dona un colore più chiaro e dei riflessi dorati, inoltre l’effettto è ancora più soddisfacente se viene miscelata con della camomilla che ha la capacità di potenziare i toni chiari. Anche se si tratta di un rimedio molto potente, si consiglia di utilizzzarla su capelli tendenti al biondo.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di curcuma (10 gr)
  • 5 cucchiai di fiori di camomilla (50 gr)
  • 1 litro d’acqua

Preparazione e applicazione

Porta ad ebollizione un litro di acqua, dopodiché aggiungi i fiori di camomilla e la curcuma. Mescola bene e lascia riposare il tutto per mezz’ora. Filtra con un colino e applica su tutta la lunghezza dei capelli.

Mallo di noce

Il mallo di noce è la parte interna della buccia che riveste le comuni noci che siamo abituati ad avere sulle nostre tavole. Quando è ancora sulla pianta, il guscio di colore marrone è ricoperto da uno strato di polpa non commestibile e di colore verde. Dal mallo di noce essicato è possibile ricavare una polvere che, grazie ai suoi principi attivi, è molto efficace per le tinture.

Ingredienti

  • 200 grammi di polvere di mallo di noce
  • 1 litro di acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione e applicazione

Fai bollire un litro di acqua, aggiugi la polvere di mallo di noce ed un cucchianino di bicarbonato e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché, lascia intiepidire e distribuiscilo su tutta la lughezza dei capelli che dovranno essere puliti, non importa se asciutti o bagnati. Copri la testa con una cuffia o con della pellicola trasparente per mantenere l’umidità e lascia in posa da 20 minuti a due ore, dipende dall’intensità di colore che desideri raggiungere. Indicato per capelli scuri.

Rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica che oltre ad insaporire dei gustosi piatti, viene anche utilizzata nell’industria cosmetica ed è un’efficare tintura naturale. Inoltre le sue sotanze nutritive sono in grado di regolare il pH del cuoio capelluto e di stimolare la crescita del capello.

Ingredienti

  • 1 mazzetto di rosmarino
  • 1 litro di acqua

Preparazione e applicazione

Aggiungi il rosmarino in una pentola con un litro di acqua e portala ad ebollizione, dopodiché abbassa la fiamma e fai sobbollire il tutto per 15 minuti. Lascia riposare il composto fino a che non si raffredda ed una volta filtrato con un colino versa il liquido in un contenitore dotato di nebulizzatore. Spuzza due volte al giorno su tutta la lunghezza dei capelli, non c’è bisogno di risciacquo. Indicato per capelli scuri.

Salvia

La salvia è un’altra pianta aromatica molto conosciuta nella nostra cucina, inoltre l’estratto che viene ricavato dalle sue foglie è molto efficace per nascondere i capelli bianchi e per mantenere i toni scuri dei capelli.

Ingredienti

  • 1 manciata di salvia
  • 1 bustina di tè nero
  • 1 litro di acqua

Preparazione e applicazione

Porta ad ebollizione un litro di acqua, aggiungi la salvia e la bustina di tè, dopodiché, lascia andare il tutto per 5 minuti a fuoco lento. Una volta che il composto si è raffreddato filtralo con un colino. Lava i capelli con questa soluzione almeno tre volte a settimana.

Conosci altre tinture naturali? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste informazioni con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara. Indicato per capelli scuri.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.