Metodo KonMari per migliorare la qualità della vita

L’era del consumismo ha travolto praticamente tutti e, purtroppo, solamente poche persone possono vantarsi di avere una casa libera da fronzoli e da oggetti accumulati. Si tende sempre a non buttare nulla con la classica e frequente scusa:”metti che un giorno mi serve“.

Invece, secondo Marie Kondo, una nota scrittrice giapponese esperta di economia domestica, per essere felici dobbiamo liberarci per quanto più possibile degli oggetti in eccesso, soprattutto quelli che non ci piacciono e quelli che non utilizziamo mai.

Immaginiamo di ritornare a casa dopo una stancante giornata lavorativa, la maggior parte di noi si ritrova a dover fare ancora un sacco di cose e se i nostri cassetti, armadi o pensili sono strapieni di roba, ci risulterà sicuramente più noioso e faticoso utilizzare o riporre gli oggetti che si trovano all’interno.

Secondo la scrittrice tutte le cose inutili e che non ci piacciono andrebbero eliminate di modo da ricavare ben due vantaggi, il primo è sicuramente l’avere una casa più ordinata, il secondo, ma di certo non meno importante, è il beneficio psicologico che possiamo trarre dall’essere circondati solo da cose che apprezziamo ed amiamo.

Nel libro “Il magico potere del riordino“, che ha già venduto più di 30 mila copie solo in Italia, sono molti i consigli per avere una casa più spaziosa e di conseguenza più ordinata. Per esempio, tra i suggerimenti c’è quello di utilizzare piccoli contenitori per suddividere in categorie gli oggetti che riponiamo in cassetti o armadi, o ancora piegare i vestiti di modo che possano essere riposti in verticale e non in orizzontale, di modo da salvare spazio e da trovare al primo colpo d’occhio quello che stiamo cercando.

Verticalizzare la posizione di magliette o pantaloni risulta una buona soluzione anche per chi ha bambini che stanno imparando a vestirsi da soli, con questo metodo potranno scegliere l’indumento che preferiscono senza stroppicciarne altri. Un libro veramente utile e con buoni consigli che di certo potrà aiutare chi vuole riordinare i propri spazi e la propria vita.

Our online tidying course, "Tidy Up Your Home: The KonMari Method" is launching this Friday!Our special offer ends in…

Geplaatst door Marie "Konmari" Kondo op dinsdag 31 oktober 2017

Il libro di Marie Kondo si può trovare in vendita su Amazon a questo link.

Di seguito un video nel quale è possibile vedere come si piegano gli indumenti con il metodo Kondo:

Conoscevi già il metodo Kondo? Cosa ne pensi? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici questa interessante tecnica che ci permette di vivere più serenamente.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

807 Condivisioni

Cosa ne pensi?


<
>