Un trucco per fare in modo che la lattuga non si rovini (ossidi) e che solo i migliori chef conoscono

Mantenere la lattuga fresca e croccante per diverso tempo non è di certo facile. Spesso, capita di comprare solamente la quantità che intendiamo utilizzare a breve, questo per non doverci ritrovare a buttare quella che ci era avanzata e che si è rovinata.

Di seguito puoi scoprire un semplice trucco che ti permetterà di mantenere la tua insalata fresca, proprio come se fosse appena stata comprata.

Sappiamo che la durata di conservazione della lattuga è di soli pochi giorni, dopodiché tende a perdere quella croccantezza che la caratterizza, assume un colore più scuro ed anche il suo odore inizia a diventare sgradevole. Tuttavia, esiste un metodo pratico che viene utilizzato da molti chef per mantenere in buono stato la lattuga e tanti altri alimenti.

Trucco per conservare la lattuga in buono stato

Taglia la base della lattuga con un coltello di plastica, è necessario che sia di questo materiale perché con il metallo si rischia di far ossidare l’alimento ed è proprio questo che dobbiamo evitare. Dopodiché, posiziona le foglie di lattuga in una bacinella con dell’acqua fresca ed aceto per pulirle.

Lasciale immerse per alcuni minuti. Sciacquale molto bene ed asciugale il più possibile. Puoi lasciarle intere o puoi tagliarle in piccoli pezzi di modo che l’insalata sia già pronta quando la vuoi mangiare.

siwatham / 123RF Archivio Fotografico

Prendi 3 fogli di carta assorbente da cucina e sopra metti tutte le foglie di lattuga, poi coprile con altra carta da cucina.

Metti il “pacchetto” in un sacchetto e fai in modo che esca tutta l’aria, poi chiudilo e riponilo nel frigorifero.

Questo è il metodo più semplice e pratico per mantenere le verdure più fresche e più a lungo.

Di seguito un paio di gustose ricette che piaceranno a tutta la famiglia:

Ricette con lattuga

Insalta del bosco verde: Si tratta di una ricetta semplice, avrai bisogno di una lattuga, un avocado, una cipolla, olio d’oliva e sale a piacere. Lava tutti gli ingredienti, taglia l’avocado e la lattuga in piccoli pezzi e la cipolla in striscioline. Mescola tutti gli ingredienti e condisci con un po’ di olio e sale.

Insalata del campo con ravanelli: Fai bollire una patata, togli la buccia e tagliala in piccoli pezzi come la lattuga. Prendi 8 ravanelli e tagliali a fettine sottili, aggiungi 12 olive verdi, sale a piacere ed olio di oliva.

Conoscevi già il metodo per mantenere gli ortaggi freschi per più tempo? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste informazioni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.