5 cose che il tuo cane può percepire in te

Noi esseri umani abbiamo sviluppato la capacità di capire i sentimenti delle altre persone solamente con uno sguardo. Sebbene esistano persone che sono più “trasparenti” rispetto ad altre, la verità è che non è difficile accorgersi quando qualcuno è di cattivo umore. Tuttavia, anche se può sembrare incredibile, anche i nostri amici cani possono percepire in noi diverse sensazioni e stati d’animo.

Gli scienziati stanno ancora investigando su come possa effettivamente funzionare questo tipo di cognizione nei cani, ovvero come fanno a sapere cosa succede ai loro proprietari. Ma, di fatto, diversi test hanno confermato che possono sicuramente farlo.

Queste sono 5 cose che il tuo cane può percepire in te in soli pochi minuti.

1# Ansia e stress

Il tuo cane può percepire in te lo stress e la cosa peggiore di tutte è che può provare a sua volta lo stesso stato d’animo. Quando le tue giornate sono piene di ansia e stress, l’energia che emani contagia tutte le persone che ti circondano ed in special modo gli animali domestici.

Per questo motivo, in questi particolari giornate il tuo cane potrebbe risultare più esigente, per esempio chiedendo di uscire più spesso, oppure andando avanti ed indietro per la casa senza motivo. Questo potrebbe dare inizio ad un circolo vizioso, dove il suo atteggiamento ti provoca ancora più stress, il quale contagia a sua volta anche il cane e così via.

La soluzione, per fortuna, è semplice: prendi il guinzaglio ed esci a fare una passeggiata con il tuo cane. Rilasserà sicuramente entrambi.

2# Tristezza e solitudine

In quei giorni in cui ti potresti sentire solo e nei quali credi che il mondo intero ti abbia abbandonato, non c’è nulla di meglio che l’affetto del tuo cane.

Loro lo sanno e non è un caso che ogni volta che ti senti triste arrivano subito da te, lo fanno per darti il loro affetto e per sollevarti il morale.

Per le persone che stanno attraversando uno periodo di solitudine particolare, come per esempio gli anziani che rimangono soli per gran parte della giornata, o chi si trasferisce in una città dove non conosce nessuno, un animale domestico può essere la migliore compagnia.

3# Malattie

Molti studi hanno dimostrato che i cani riescono a percepire alcune malattie negli esseri umani, anche prima del diretto interessato stesso.

Potrebbe interessarti: La cagnolina ringhia alla pancia della sua proprietaria incinta. Poi la donna si accorge del pericolo e corre in ospedale

Per questo, se noti che il tuo cane nell’ultimo periodo ha un atteggiamento strano, prestagli attenzione! Forse, ti sta avvisando che c’è qualcosa che non va in te.

Potrebbe interessarti: Il suo cane non smette di annusarle il naso. Va dal dottore e sviene quando le dice che il suo amico a 4 zampe le ha salvato la vita

lekcej / 123RF Archivio Fotografico

4# Stanchezza

Il tuo cane sa perfettamente quando arrivi a casa stanco e non gli piace per niente. Non è raro che possa mettersi ad abbaiare o che diventi inquieto quando vede che hai poche energie, perché lui ha bisogno di attenzioni e capisce che non gliene darai.

Cerca il modo di prenderti cura del tuo amico a quattro zampe anche nei gioni in cui hai le batterie scariche. Lanciagli un gioco in casa, fagli le coccole, o prenditi un caffè e portalo a fare una breve passeggiata.

5# Felicità

Il tuo cane è anche in grado di percepire quando sei felice. E, senza dubbio, si tratta dello stato d’animo che preferisce.

Approfittane, perché se tu sei felice, anche il tuo cane lo è. Gioca con lui, abbraccialo e divertitevi insieme.

Il tuo amico a quattro zampe lo apprezzerà davvero.

6# Gravidanza

Così come possono percepire le piccole alterazioni nel nostro corpo che indicano delle patologie, i cani possono mostrare un comportamento strano anche quando sentono i cambiamenti ormonali provocati dalla gravidanza.

Cosa ne pensi? Credi che il tuo cane possa percepire i tuoi stati d’animo? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste interessanti informazioni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara e se hai un account Pinterest puoi seguire la nostra nuova pagina con argomenti suddivisi per categorie QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.