9 rimedi che ti aiuteranno a sbarazzarti del dolore al collo

Sono molte le persone adulte che soffrono di dolori al collo e le cause più comuni possono essere una cattiva postura mentre si dorme o mentre si sta seduti nella stessa posizione per molto tempo, troppo esercizio fisico o alti livelli di stress. Ma, fortunatamente, esistono alcuni modi per affrontare questo tipo di problemi.

Per i dolori recenti e acuti: fare un impacco con del ghiaccio

Posiziona una borsa con ghiaccio per 15 minuti sulla parte più colpita. Gli impacchi freddi sono più efficaci per il dolore acuto che comporta gonfiore, in quanto aiuta a ridurre il flusso di sangue restringendo i vasi sanguigni. Non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle, è sempre bene inserirlo in una borsa apposita per prevenire possibili irritazioni e bruciature della pelle.

Per il dolore cronico: utilizzare il calore umido

Facciamo scaldare per un paio di minuti al microonde un cuscino termico o una piccola borsa piena di riso o grano, poi, facendo attenzione a non scottarci, applichiamola sulla parte più colpita. Mantenere in posizione per 15 minuti. Per ottenere dei migliori risultati si consiglia di farlo al mattino appena svegli e prima dell’esercizio fisico. Inoltre, anche i sali di Epsom aggiunti all’acqua risultano essere molto efficaci, in quanto il magnesio presente è in grado di rilassare e dare sollievo ai muscoli ed ai tendini interessati.

Curcuma

Puoi raccogliere i benefici della curcuma utilizzandola per insaporire i tuoi piatti preferiti o bevendo del tè alla curcuma con l’aggiunta di miele. La curcuma contiene un potente antiossidante chiamato curcumina che aiuta il corpo a combattere le infiammazioni.

Cibi ricchi di vitamina B12

Il consumo di alimenti ricchi di vitamina B12 aiuta ad alleviare il dolore grazie agli effetti analgesici.

Esercizio di rotazione del collo

Questo semplice esercizio, da eseguire lentamente, non solo ci aiuterà ad alleviare i dolori al collo ma anche a rinforzare i muscoli:

1# Effettua con il collo un movimento circolare. Ripeti per 3 volte.

2# Muovi la testa verso sinistra e cerca di allungare il collo più che puoi, dopodiché fai lo stesso movimento dalla parte destra. Ripeti per 3 volte.

3# Muovi il collo avanti e indietro. Ripeti per 3 volte.

Esercizio dell’asciugamano

La cattiva postura, quando siamo seduti o quando guardiamo il cellulare per lunghi periodi di tempo, è una delle principali cause di dolori al collo e mal di testa. Questo dolore è dovuto al tempo prolungato in cui teniamo la testa in questa posizione e si può contrastare efficacemente realizzando il seguente esercizio:

Siediti su una sedia, arrotola un asciugamano e posizionalo dietro al collo tenendo le estremità con le mani. Dopodiché, tieni la testa dritta e muovi il mento verso il collo (non verso il petto).
Con le mani, tieni teso l’asciugamano mentre tendi i muscoli.
Mantieni la posizione finché cominci a sentire i muscoli leggermente stanchi.

Massaggi

Consulta un massaggiatore professionista. Un massaggio può fare delle meraviglie sciogliendo la rigidità dei muscoli e riducendo l’infiammazione.

Digitopressione

4 punti per alleviare i dolori al collo:

1# Pozzo delle spalle: il punto si trova sulla spalla tra la cuffia dei rotatori e la colonna vertebrale, sia sul lato destro che sinitro. Trova i punti esatti e con il dito pollice ed il medio applica una leggera pressione e massaggia l’area per 4 o 5 secondi.

2# Porte della coscienza: il punto di trova nella parte posteriore del collo, dove c’è un’area vuota vicino alla base del cranio. Usando il pollice, massaggia questa zona per 4 o 5 secondi.

3# Zhong Zhu: questo punto si trova sotto le nocche della mano, nella scanalatura formata dai tendini dell’anulare e del mignolo. Applica una pressione decisa su quest’area e massaggia per 4 o 5 secondi.

4# He Gu: questo punto si trova tra la membrana del pollice e dell’indice della mano. Applica una pressione decisa, massaggia e stimola la zona per 4 o 5 secondi.

Cambiamenti nello stile di vita

La maggior parte dei dolori al collo sono dovuti ad uno stile di vita inadeguato. Realizzare dei piccoli cambiamenti nel nostro stile di vita può aiutarci a curare il dolore ed a evitare che accada di nuovo.

1# Riposo: la maggior parte dei dolori al collo si presentano per via dello stress causato da azioni ripetitive, trascorrendo troppo tempo al computer e dormendo in una cattiva posizione. Non appena si inizia a sentire dolore, si consiglia di evitare di realizzare la determinata attività che lo ha provocato. Riposa per qualche giorno. Solitamente, i dolori al collo si risolvono in breve tempo, però se non dovesse essere così chiedi un consiglio al tuo medico.

2# Cambia la tua posizione mentre dormi: dormire sulla schiena è sicuramente la migliore posizione, seguita da quella sul fianco. Evita di dormire a pancia in giù. Non usare più di un cuscino e non usare cuscini troppo alti. La cosa migliore sarebbe quella di utilizzare un cuscino ortopedico.

Conosci altri modi per alleviare i dolori del collo? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere questi interessanti consigli. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.