La pazienza è una caratteristica delle persone mentalmente forti

“Non sono le gioie e i piaceri a procurare orgoglio all’uomo dabbene. Orgoglioso e lieto lo fanno solo gli sforzi superati con coraggio nell’intimo dell’anima, le rinunce pazientemente sopportate”
– Robert Walser-

La pazienza può essere definita come un atteggiamento, una caratteristica, uno stato, un modo di essere… qualunque sia la definizione che diamo alla pazienza, alla fine si tratta di una virtù, una qualità che accompagna l’essere umano e che lo identifica per la capacità di sopportare tutti i contrattempi e le difficoltà che incontra sul proprio cammino.

Da un punto di vista filosofico, “la pazienza è la coraggiosa costanza che si oppone al male e nonostante la sofferenza che può provocare l’uomo non si lascia dominare”.

“Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un’attenzione paziente che a qualsiasi altro talento”.
Isaac Newton

Molti momenti della nostra vita richiedono pazienza, la quale implica tolleranza, calma e passività di fronte al modo in cui agiamo in determinate situazioni o momenti.

Non si tratta solo di possedere la virtù della resistenza e della tolleranza alle avversità, ma consiste anche nell’affrontare questi ostacoli con forza, con integrità e senza lamentarsi, questo è ciò che caratterizza le persone mature, quelle che sanno aspettare con calma ciò che non dipende da loro e che sanno trasformare la sofferenza che accompagna l’attesa.

“La pazienza è necessaria per vivere in coppia, per negoziare, per non impazzire in un ingorgo automobilistico… Per qualsiasi situazione nella quale è possibile mettersi nei panni di un altro al posto di urlargli contro”.
Jesús Carrasco

Esistono delle circostanze nella nostra vita che, sfortunatamente, non possiamo cambiare immediatamente, ci sono momenti che non possiamo trasformare in modo rapido e, alla fine, non sempre otterremo i risultati che avremmo sperato o che avremmo voluto. Tuttavia, sviluppando la pazienza, coltivando la saggezza del saper aspettare e tollerare qualsiasi avversità e qualsiasi situazione, questa attesa sarà diversa, ci renderà diversi, farà parte della maturità, della nostra personalità e del nostro modo di affrontare la vita e, alla fine, sapremo riconoscere i risultati opportuni e trarne beneficio.

Fai in modo che la pazienza sia una compagna eterna, trasformala in tua alleata, ricevila ogni volta che la vedi arrivare. Imparerai ad essere una persona più serena, più comprensiva, con meno pregiudizi e, per tutti questi motivi, avrai una visione più chiara di tutte le cose.

La saggezza e la maturità che vengono concesse dalla pazienza non si imparano, nessuno te le spiega e non si possono trasmettere, stanno solo aspettando pazientemente di essere trovate.

Cosa ne pensi di questa riflessione? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggerla. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.