3 messaggi per le persone che stanno soffrendo di ansia

Esistono diversi motivi per i quali si può soffrire di ansia. Un cambio di lavoro, un esame, qualche problema familiare, l’arrivo di un figlio, tutte queste sono situazioni che, prima o poi, possono capitare nella vita e che possono provocare ansia.

Alcune persone riescono a tenere sotto controllo la propria ansia facendo degli esercizi di respirazione, distraendo la propria mente con altri argomenti, facendo esercizio fisico, o qualche attività artistica. Però, altre non riescono a dominare la sensazione di ansia e soffrono conseguenze fisiche ed emotive.

Se soffri di ansia, di seguito puoi trovare alcuni consigli da mettere in pratica per risolvere questo problema.

3 consigli per controllare l’ansia

Chiedi aiuto

Nessuno penserà che sei debole per aver chiesto aiuto e nemmeno ti giudicherà. Di fatto, si tratta di un gesto molto coraggioso quello di ammettere di avere un problema, o di essere nel mezzo di un brutto periodo e, per questo, avere bisogno di aiuto. L’ansia è un qualcosa di molto difficile da superare quando si è soli e la cosa migliore che si può fare è parlare con una persona cara che sappia ascoltarci e, immediatamente, ci sentiremo più sollevati e cominceremo a rilassarci. A volte, il primo passo per superare una situazione di ansia è proprio quello di poter raccontare cosa ci sta succedendo.

Ascolta la tua voce interiore

Quello che genera ansia a te, non necessariamente la genera anche ad altri. Tutti reagiamo in modo diverso di fronte a delle circostanze simili e questo fattore è legato al momento che una persona sta attraversando e al proprio passato. Per questo non bisogna farsi trasportare dalle opinioni degli altri e nemmeno nascondere quello che ci sta succedendo, dobbiamo darci del tempo per connetterci con la nostra voce interiore e capire cosa ci angoscia. Questa situazione non durerà per sempre, quanto prima riusciremo ad affrontarla, prima ci sentiremo meglio.

Circondati di persone positive

L’ansia può crescere come una palla di neve se non si è circondati dalle persone giuste. Se stai soffrendo di ansia, cerca di tenere vicino a te i tuoi amici e i tuoi familiari o, semplicemente, persone che possano apportare energia positiva nella tua giornata e non gente che ti provoca più stress di quello che già senti. Devono essere persone in grado di contagiarti con il loro ottimismo e che ti facciano vedere che nulla è tanto grave come sembra.

L’ansia può giocarti dei brutti scherzi, però se imparerai ad affrontarla ti sentirai più forte, rinnovato e con la speranza di stare sempre meglio. Segui questi consigli e sentirai un gran sollievo.

Cosa ne pensi di questi tre consigli? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggerli. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.