Lui ha 68 anni e da quando ne aveva 12 si occupa di vendere i gelati di fronte alla scuola del paese, tuttavia, da un paio di anni a questa parte, quando finisce di lavorare si ferma fuori dall’istituto per la sua lezione privata.
La sua maestra è molto singolare, poiché ha solo 9 anni e gli sta insegnando a leggere e a scrivere. Questa storia è successa in Brasile, ma in breve tempo è stata conosciuta in tutto il mondo perché sottolinea il fatto che non è mai troppo tardi per imparare e non è mai troppo presto per aiutare.
Potrebbe interessarti Un bambino ha risparmiato 100 dollari per comprare degli occhiali speciali per il suo amico daltonico. Voleva che vedesse come lui
Bárbara Matos ora ha 9 anni e frequenta il Colegio Diocesano del comune di Crato, a Ceará, nel nord-est del Brasile, ma già da due anni aiuta Francisco Santana Filho, conosciuto da tutti come “Zezinho“, ad imparare le lettere dell’alfabeto.
Il tutto è cominciato quando, un giorno, la bimba si è fermata dopo la scuola a prendere un gelato dall’uomo e gli ha chiesto se sapesse leggere e scrivere. L’uomo le disse di no però affermò di avere molta voglia di imparare.
Da allora, ogni giorno dopo le lezioni si siedono sul pavimento di fronte alla scuola e gestiscono libri e quaderni con assoluta concentrazione. Ogni volta che l’uomo riesce ad apprendere qualcosa in più, la piccola insegnante esclama: “Zezinho merita un dieci!“
La piccola ha gestito tutto questo da sola, fino a quando l’insegnante Risélia Maria si è accorta di quello che stava facendo ed ha iniziato a darle supporto con dei consigli e con dei testi per imparare l’alfabeto.
Il sogno di Bárbara per il futuro è quello di diventare “un dottore, un veterinario o un maestro” e tutti credono che, visto il suo grande cuore e la sua tenacia, sia già sulla buona strada.
Dall’altro lato, Zezinho durante un’intervista ad una Tv locale ha affermato: “Lei è la mia maestra. È una persona molto bella, gentile e speciale. Quando esce da scuola mi insegna l’alfabeto“.
Gli insegnanti di Bárbara dicono che è una bambina molto sensibile e che da quando ha iniziato a insegnare a Francisco ha sempre eseguito i propri compiti mentre lo seguiva.
Ora Francisco conosce l’alfabeto, sa leggere e scrivere alcune parole e sa fare la propria firma. La prossima sfida sarà quella di insegnargli la matematica perché possa imparare sempre di più.
Potrebbe interessarti A soli 12 anni apre una scuola nel cortile di casa sua e insegna ai bambini bisognosi
Cosa ne pensi di questa bella storia? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggerla. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.