Maurice, il gallo che è stato denunciato per “cantare troppo presto”

Maurice è un gallo che vive sull’isola di Oléron, nel sud est della Francia, il quale è stato accusato dai suoi vicini di cantare troppo presto. L’udienza è si è svolta il 4 luglio scorso nel tribunale di Rochefort (Charente-Maritime), dopo essere stata rinviata di un mese perché i querelanti, una coppia di pensionati, e la proprietaria del gallo, Corinne Fesseau, potessero raggiungere un accordo.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10213758794301222&set=a.1100823077925&type=3&theater

La denuncia è arrivata da una coppia di pensionati che vive in città e che si reca sull’isola solamente un paio di volte l’anno, per soggiornare nella casa per le vacanze che ha acquistato nel 2005 a Saint-Pierre d’Oléron.

Potrebbe interessarti La casa di riposo più bella del mondo è immersa tra gli alberi e si trova in Giappone

In risposta alla denuncia ricevuta, la proprietaria del gallo ha lanciato una petizione “Dobbiamo salvare Maurice, il gallo dell’isola di Oléron“, la quale ad oggi ha raggiunto ben 80 mila firme.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=636310303541595&set=a.119724755200155&type=3&theater

“Cosa dobbiamo proibire? Il verso dei piccioni, il grido dei gabbiani, i passerotti che cantano ogni mattina?”, ha affermato infastidita Corinne.

Nella sua battaglia, Corinne e Maurice contano sull’appoggio del sindaco del comune, Christophe Sueur, il quale, dopo l’indignante vicenda della denuncia al gallo, ha deciso di ricordare a tutti i prorpi concittadini l’importanza di mantenere vivo il “carattere rurale” del loro paese.

Ogni estate, il comune riceve molte lamentele, anche per il suono delle campane e Sueur afferma di non avere parole sufficienti per “coloro che vogliono imporre il loro modo di vivere a chi li circonda“.

Per questo motivo, questa lunga polemica sul gallo ha provocato un dibattito in Francia su cosa sia il mondo rurale e cosa si stia cercando in quello che viene definito turismo rurale.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1666819326785570&set=a.276614965806020&type=3&theater

Huberdeau, l’avvocato della coppia di pensionati, ha affermato che i suoi clienti hanno scritto al sindaco di Saint-Pierre-d’Oléron, Christophe Sueur, per trovare un accordo amichevole. Hanno cercato una conciliazione chiedendo pace e tranquillità, perché vorrebbero solo che il gallo venisse rinchiuso di notte. Affermando che si tratta di una zona residenziale e che non si trovano in mezzo ad un campo. Ma i tentativi di mediazione sono falliti.

Ad oggi, dopo l’udienza, il giudice ha richiesto una misurazione dei decibel per poter confermare un possibile disturbo acustico. Il giudizio finale è previsto per il 5 settembre.

Potrebbe interessarti A soli 12 anni apre una scuola nel cortile di casa sua e insegna ai bambini bisognosi

Tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano dirti la loro opinione. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.