Le tue spugne e i panni da cucina sono pieni di batteri, così è come si disinfettano

In cucina tutti abbiamo spugne, panni spugna e altri accessori simili. Ma, quello che forse ignoriamo è che questi oggetti possono contenere moltissimi germi e batteri. L’OCU è una delle organizzazioni per consumatori spagnola, paragonabile ad Altroconsumo, che ha condotto uno studio nel quale ha analizzato lo stato di igiene di pagliette, panni da cucina e spugne che sono presenti nelle nostre case.

I soci dell’organizzazione hanno collaborato alla realizzazione dello studio, inviando gli utensili presenti nelle loro case. Si è chiesto di mandare alcuni campioni, in particolar modo spugne, stracci e pagliette, già usati ed ancora in uso. Questi ultimi sono stati poi analizzati in laboratorio ed i risultati sono molto interessanti.

Circa il 96% delle spugne ed il 91% dei panni spugna analizzati sono stati trovati in cattive condizioni igieniche. Oltre alle analisi, si è deciso di effettuare anche un sondaggio per valutare l’uso quotidiano di questi utensili. Il 79% degli intervistati ha dichiarato di non disinfettare mai questi oggetti e quelli che lo fanno utilizzano diversi metodi. Circa il 21% delle spugne vengono disinfettate nel microonde e i panni, nel 37% dei casi, in lavatrice. Tuttavia, l’OCU afferma che i metodi appena menzionati non sono tra quelli raccomandati.

Il laboratorio dell’OCU ha simulato un utilizzo normale con prodotti nuovi, per misurare la quantità di germi e batteri che rimangono intrappolati nelle spugne e nei panni spugna, anche dopo averli “disinfettati” con diversi metodi. Sia il microonde che la lavatrice hanno ridotto la presenza di batteri, ma senza eliminarli del tutto. Mentre il lavaggio effettuato nella lavastoviglie non solo non ha disinfettato, ma ha fatto aumentare il numero di batteri presenti.

L’OCU, infatti, ricorda che è meglio affidarsi ai metodi più semplici perché sono ancora quelli più efficaci. Per questo, la prima cosa da fare è sicuramente quella di sciacquarli con acqua, strizzarli bene e lasciarli ad asciugare. Il secondo metodo suggerisce di immergerli in acqua con candeggina diluita al 10% per almeno 5 minuti. Nei test eseguiti è risultato che in entrambi i modi tutti i germi sono stati eliminati.

L’Organizzazione raccomanda altri metodi per prevenire ed eliminare i germi da spugne, pagliette e panni spugna:

1# Rimuovere sempre gli avanzi di cibo dopo ogni utilizzo, poiché i batteri hanno bisogno di questo per nutrirsi.

2# Sciacquare con acqua e strizzare bene panni e spugne dopo l’uso. È bene lasciare gli stracci ben stesi dopo ogni utilizzo.

3# Utilizzare acqua con candeggina diluita al 10% una volta alla settimana per ottenere un ulteriore trattamento disinfettante.

4# Sostituire periodicamente spugne, panni e pagliette, senza aspettare che siano troppo deteriorati. Inoltre, ogni utensile dovrebbe essere destinato ad un uso specifico e bisognerebbe riporli in luoghi diversi. Usare colori diversi potrebbe essere utile per evitare di fare confusione.

Potrebbe interessarti Ti presentiamo alcuni trucchi per assicurarti che il tuo cibo si mantenga fresco per il maggior tempo possibile

E tu come disinfetti le spugne e i panni da cucina? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.