Un medico è rimasto sorpreso per come è migliorato un proprio paziente dopo che il suo cane lo è andato a trovare

I medici dell’Hospital Memorial São José, che si trova nella città di Recife, in Brasile, sono rimasti sorpresi dei miglioramenti di salute di un proprio paziente, dopo che il suo cane lo è andato a trovare.

Flavio Santos è ricoverato in ospedale da diverse settimane perché si sta sottoponendo a dei trattamenti per la cura del cancro. Di fatto, sono stati giorni molto duri per lui, anche perché non ha potuto godere della compagnia del proprio cane Agadir, con il quale vive da più di 8 anni.

Quando le infermiere del suo reparto sono venute a conoscenza di questo, hanno deciso di organizzare una visita speciale, senza nemmeno immaginare la grande differenza che tutto questo avrebbe fatto per il loro paziente.

L’impatto di questa visita è stato molto più profondo di quello che potrebbe sembrare e il risultato ha sorpreso l’equipe di medici di Flavio.

Dopo che Flavio ha trascorso un po’ di tempo con il proprio cane, i medici hanno potuto notare dei cambiamenti sorprendenti. L’espressione dell’uomo è cambiata completamente e i suoi miglioramenti sono stati eccezionali.

Uno dei medici, il Dottor Rodrigo Tancredi, ha raccontato durante un’intervista: “Ho addirittura parlato con i colleghi della possibilità di dimetterlo. Mi ha davvero sorpreso“.

Secondo il medico, il contatto con gli animali domestici porta enormi benefici al corpo e alla mente. Questo si trasforma in aumento dell’appetito e in una diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione del sangue.

Il medico ha affermato che: “Da un punto di vista psicologico, i pazienti parlano di più, si emozionano di più e hanno più appetito. Da un punto di vista fisiologico, c’è una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione del sangue“.

Nel caso di Flavio, il quale presenta metastasi nel peritoneo e alle ossa, non è stato differente.

Il Dottor Tancredi ha aggiunto: “Notiamo visibilmente i suoi miglioramenti giorno dopo giorno. I miglioramenti sono avvenuti in modo graduale e rimangono stabili“.

Non ci sono assolutamente dubbi che l’amore di un animale domestico possa essere la migliore medicina. I due amici hanno potuto di nuovo trascorrere del tempo insieme ed è stata un’esperienza molto emozionante per entrambi.

Speriamo che sempre più ospedali possano permettere queste visite speciali, di modo che l’amore incondizionato di un amico a quattro zampe possa dare questi meravigliosi risultati.

Potrebbe interessarti Un ospedale pediatrico sostituisce la barelle con le macchinine giocattolo

E tu saresti d’accordo? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano dirti la loro opinione. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.