Tutte le relazioni durature hanno successo per queste 10 ragioni

Prima di sposarsi, l’editore di Quartz, Mark Manson, voleva sapere quali fossero le chiavi per far sì che una relazione funzioni. Per questo motivo, ha postato diverse domande sulla propria pagina web ed il risultato è stato migliore di quello che poteva aspettarsi. Hanno risposto ben 1500 persone e la maggior parte ha descritto i seguenti 10 aspetti:

1# Scegli perché vuoi stare con lui o con lei

In alcune occasioni, la pressione da parte di amici o familiari, il fatto di sentirci dei “perdenti” perché siamo single, o volere che qualcuno riempia il vuoto che lascia la solitudine, ci può portare ad iniziare una relazione.

Però, farlo per uno di questi motivi è un grande errore. L’unica cosa che ti deve incoraggiare è molto semplice: è perché ti piace stare con lui o con lei.

2# Avere aspettative realistiche

Un altro sbaglio è pensare che andrà sempre tutto bene. Che ogni giorno proveremo le stesse cose per il nostro partner.

È molto importante saper accettare gli alti ed i bassi di una relazione. Ci saranno giorni nei quali non vorresti nemmeno vederlo ed altri in cui non potrai fare a meno di stargli vicino.

Di fatto, la persona che ci fa innamorare è la stessa che ci induce a sentire gli stati più estremi di rabbia, odio, indifferenza. Lo amiamo e questo fa uscire il meglio di noi, però, in alcune occasioni, anche il peggio.

3# Quando si perde il rispetto non rimane più nulla

Ci sono moltissime cose che bisogna fare per per far sì che una relazione funzioni, però la più importante è senza dubbio il rispetto. Se arrivi a mancare di rispetto, sarà impossibile recuperare. A partire da lì, non sarà mai più la stessa cosa.

4# Bisogna parlare di tutto, soprattutto delle cose brutte

Se c’è qualcosa che non ti piace nel carattere del tuo partner, o se ha fatto qualcosa che ti ha infastidito, diglielo. Per continuare ad essere te stesso, per dargli il meglio di te, deve sapere quasi tutto. Ciò che ti piace, ma anche ciò che non ti piace.

Se nascondi cose come queste, il tuo comportamento sarà condizionato ed, in alcune circostanze, l’altra persona non saprà nemmeno a cosa è dovuto il tuo atteggiamento.

5# Mantieni i tuoi spazi

Avere un partner non significa che bisogna condividere ogni singolo interesse o momento di svago.

Non importa ciò che accade, o quanto tu possa essere convinto che sia la persona della tua vita, devi conservare i tuoi spazi. Non abbandonare i tuoi interessi, i tuoi  amici, o i tuoi hobby. Solo rimanendo te stesso ti valorizzerà sempre come fosse il primo giorno.

6# Sostienilo di fronte ai cambiamenti

Con gli anni cambiamo in 1000 modi differenti. Possono cambiare le nostre ragioni, possiamo acquisire un’altra tendenza per quanto riguarda la politica, uno stile diverso nel vestire, o cambiare i nostri gusti musicali.

Capita a tutti, così che quando succederà al tuo partner non pensare che non sia più la persona di cui ti sei innamorato. Devi appoggiarlo, di fatto è solamente una versione più matura della stessa persona.

7# Non lasciare che la tua nobiltà si perda nei litigi

Esistono molte cose brutte di cui discutere. Però, la cosa peggiore che si può fare è trattare il proprio partner con disprezzo, o approfittare dell’occasione per litigare su qualcosa di cui si era già discusso ma che non è stato sistemato.

Le discussioni sono un qualcosa di negativo, facciamo in modo che il nostro atteggiamento non le renda ancora peggiori.

8# Fare del buon sesso

Non esiste nulla al mondo che possa connettere due persone come il sesso. Quando facciamo l’amore mostriamo il nostro lato più intimo, più sensuale e, sicuramente, il più vero. Con questo creiamo una connessione unica che è essenziale fuori e dentro al letto.

9# L’arte di saper perdonare

Avete discusso e, alla fine, tu hai avuto ragione. Ora, l’ultima cosa che devi fare è continuare a ripetere quanto si fosse sbagliato o quanto tu avessi ragione.

È già passato. Lascialo respirare e goditi il tempo che potete trascorrere insieme.

10# Uniti dalle piccole cose

Dettagli, parole o momenti che condividi solamente con lui o con lei. Sono le vostre piccole cose. Quelle che, anche se sembrano stupidaggini, faranno sì che con il passare degli anni possiate essere sempre più uniti.

Cosa ne pensi di questi 10 aspetti? Qual è il tuo consiglio in base alla tua esperienza? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.