I meravigliosi mosaici di Irma che coprono le buche e colorano Messina

Quando i cittadini hanno a cuore la città in cui vivono, farebbero di tutto per renderla più bella e accogliente. Questo, infatti, è il contributo originale di una donna di 55 anni proveniente da Minsk, Bielorussia. Irina Belaeva, in arte Irma, è un’esperta mosaicista che ha trasformato la sua passione in un’occasione per abbellire la sua città acquisita, Messina.

Passeggiando per Viale Boccetta è possibile osservare le sue coloratissime opere, ossia dei piccoli mosaici che ritraggono figure di animali e piante, allo scopo di ricoprire buche pericolose per i suoi concittadini. Attraverso le sue spiccate doti artistiche, l’artista è riuscita a coprire non solo le numerose buche antiestetiche e rischiose, ma anche a donare colore al grigiore delle vie.

Poiché le amministrazioni locali tardano ad intervenire per sistemare il manto stradale, facile preda di infiltrazioni causate dall’intensa pioggia del periodo invernale, l’aiuto di Irma è stato benvoluto da tutti, soprattutto dal Primo cittadino.

Prima di mettersi al lavoro, la donna si è assicurata di avere l’autorizzazione del sindaco di Messina, il quale, entusiasta, ha accolto calorosamente l’idea della mosaicista del tutto convincente e soprattutto originale, per ovviare, anche solo limitatamente, le problematiche della città.

Bisogna in ogni caso sottolineare che il lavoro di Irma è del tutto gratuito e volontario, e la donna, solo nell’ultimo periodo, ha cominciato a chiedere ai cittadini interessati un piccolo contributo per mancanza di risorse primarie.

La mosaicista è sempre alla costante ricerca di mattonelle colorate e scarti di fabbricazioni che potrebbero tornarle utili per i suoi lavori decorativi. Nei primi tempi, ha iniziato a raccogliere gli scarti di materiale edile delle fabbriche di ristrutturazione che trovava vicino ai cassonetti e chiedeva ad amici e parenti di aiutarla nella ricerca. Poiché le sue opere sono ben accettate dai suoi concittadini, adesso ha bisogno di maggior supporto a livello logistico.

Potrebbe interessarti Un bambino che continua a mettersi nei guai per scarabocchiare in classe ottiene un lavoro per decorare un ristorante con i suoi disegni

Cosa ne pensi dei meravigliosi lavori di Irma? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano vederli. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.