Gli uccelli sono delle meravigliose creature che vivono con noi su questo straordinario pianeta e anche loro, come tutti gli altri, hanno bisogno di procurarsi un posto sicuro in cui nidificare e trascorrere la notte. Nel mondo esistono quasi 10 mila specie di volatili differenti e molte di esse si sono abituate a vivere in zone urbane, per questo, quando nelle vicinanze non ci sono degli alberi disponibili, alcuni esemplari cercano di creare il proprio nido sui tetti o nei sottotetti delle abitazioni e degli edifici.
Chiunque abbia “convissuto” con questi animali sa benissimo che possono portare diversi disagi, come, per esempio, escrementi che sporcano muri e marciapiedi, grondaie e cornicioni intasati, parassiti, ecc. Per questo motivo, da alcuni anni a questa parte, in commercio si possono trovare diversi sistemi che aiutano ad allontanarli tra cui i dissuasori ad aghi, i quali grazie alle punte impediscono agli uccelli di trovare un punto d’appoggio.
Qualche tempo fa, un utente di Facebook ha pubblicato un simpatico video nel quale il protagonista è un bellissimo esemplare di cacatua crestagialla (Cacatua sulphurea) che aveva deciso di ribellarsi al sistema. La scena è stata filmata all’esterno del centro commerciale Town Centre Arcade che si trova nella città di Katoomba, nello Stato del Nuovo Galles del Sud, in Australia.
Nelle immagini si può vedere l’uccello intento a staccare con il proprio becco i dissuasori ad aghi posizionati all’esterno dell’edificio, in seguito, dopo averli sradicati, li lascia cadere sul marciapiede sottostante. Di fatto, sembra che il cacatua sia impegnato in una vera e propria missione, poiché quando la telecamera riprende verso il basso si possono vedere diverse strisce di dissuasori sul cemento.
Di seguito il simpatico video:
Il video è stato visto e condiviso da moltissime persone e, in seguito, si è scoperto che il cacatua in questione è parecchio conosciuto nella zona, poiché in più occasioni è stato sorpreso a rubare cibo ai clienti dei locali pubblici. Gli esperti affermano che questi animali sono estremamente intelligenti e giocherelloni e che sembrano trarre gioia quando combinano qualche marachella.
Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.
Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI
Cosa ne pensi di questo cacatua ribelle? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.