Ho dato a mio padre un cucchiaio della sua stessa medicina per comportarsi sempre in modo ingrato e irriconoscente in casa

A volte la maniera migliore per far capire ad una persona che i suoi atteggiamenti sono del tutto fuori luogo ed irrispettosi è necessario renderle pan per focaccia, poiché, solo così può sentire sulla propria pelle come si sta ad essere trattati in un determinato modo.

Purtroppo, può accadere che alcuni atteggiamenti arroganti e sgarbati arrivino proprio da un membro della famiglia con il quale bisogna averci a che fare tutti i giorni, proprio come accade nella casa di questa giovane ragazza, la quale ha voluto raccontare sulla piattaforma di Reddit la propria esperienza e, soprattutto, il modo in cui ha cercato di far capire al proprio padre che la sua condotta è piuttosto maleducata e scortese nei suoi confronti, come in quelli di sua madre e dei suoi fratellini.

Di seguito il racconto:

Mio padre è il “sostegno” economico della nostra famiglia, mentre mia madre è casalinga. Lei si occupa di gestire tutta la casa, cucina, lava gli indumenti, pulisce, ecc. Io sono la figlia maggiore e, per questo, cerco di aiutare il più possibile, mentre mio padre arriva alla fine della giornata e si lamenta, letteralmente, per tutto: che il tappeto non è pulito, che la cena è fredda, ecc.

Di conseguenza, ogni giorno sono costretta ad ascoltare delle grandi discussioni tra mio padre e mia madre. È estenuante e onestamente sono convinta che mio padre abbia torto. Per questo ho provato a parlargli più volte per fargli capire che si sta comportando male, ma ogni mio sforzo è stato inutile“.

Così ho deciso di agire. Per farlo ho scelto un giorno in cui lui fosse libero ed ho cominciato a comportarmi esattamente come lui. Ho indossato un vestito che sembrava un abito da uomo, ho messo del nastro adesivo nero sopra al labbro per simulare dei baffi e alle 18,00 in punto sono entrata in casa gridando: ‘SONO A CASA!‘.

Poi mi sono seduta accanto a lui in soggiorno, ho lanciato lontano le mie scarpe e nel frattempo ho continuato a lamentarmi a pieni polmoni del pessimo stato della casa. Lui mi ha guardato con un’aria confusa e mi ha chiesto cosa stessi facendo. Io l’ho ignorato ed ho iniziato a gridare che il tappeto era sporco, che la doccia non era pronta, che i bambini dovevano stare in silenzio e così via“.

Lui continuava a guardarmi mentre mia mamma e i miei fratelli ridevano. Il mio fratellino mi indicava dicendo: ‘Questo è papà‘. Così, ho continuato a lamentarmi urlando che la cena non era ancora pronta, poi ho rimproverato mia madre per non averla preparata in tempo.

A quel punto, mio padre mi ha fermato e con un tono di voce serio mi ha chiesto di nuovo cosa stessi facendo. Mi sono girata verso di lui e gli ho detto con la voce più profonda che sono riuscita a fare: ‘COSA?! UN UOMO NON PUÒ RIPOSARE DOPO CHE HA LAVORATO PER TUTTO IL GIORNO?

Mio papà ha subito capito la frecciatina, perché questa è una delle classiche frasi che pronuncia quotidianamente e a quel punto si è immediatamente zittito girandosi dall’altra parte. Ho messo fine al mio teatrino e gli ho spiegato che stavo solamente cercando di mostrargli come si comporta ogni giorno quando torna dal lavoro. Lui non ha detto nulla, è uscito e per alcune ore si è rifiutato di parlarmi.

Più tardi mi ha rimproverata per essermi presa gioco di lui e per averlo deriso ed ha rimarcato il fatto che siccome lui lavora duramente non devo permettermi di sminuire la sua autorità. Mia mamma mi ha detto che è stato divertente, però pensa che io abbia ferito i suoi sentimenti e che avrei potuto trasmettergli il messaggio in un altro modo.

Ho sbagliato?

Di seguito alcuni commenti delle persone che hanno letto la sua storia:

Fino alla fine non si è nemmeno reso conto che si stava guardando allo specchio. Poi, tutti i sentimenti si sono schiantati contro di lui. Speriamo che impari. Buon lavoro nella scoperta di un metodo che porti luce alla tua situazione“. Reddit/Neither-Entrance-208

Penso che non abbia capito che lo stava imitando, perché nella sua mente non si rende conto di comportarsi in quel modo“. Reddit/FeuerroteZora

Sono uno psicologo e vedo che la maggior parte delle persone fatica a capire come il proprio comportamento può essere interpretato dagli altri, almeno per alcuni aspetti. In poche parole, tutti noi abbiamo punti ciechi nell’immagine di noi stessi, a volte molto grandi, ed è all’interno di questi punti ciechi che vivono molti dei nostri tratti meno desiderabili“. Reddit/DrKittyLovah

Penso che qui ci sia una buona opportunità per sistemare le cose. Se dici qualcosa del tipo: ‘Ehi papà, so che probabilmente ho ferito i tuoi sentimenti e mi dispiace. Ovviamente so che lavori sodo e ci sostieni e lo apprezziamo, ma vorrei che tu vedessi che il tuo comportamento ferisce i sentimenti della mamma, ferisce la famiglia’. Il fatto che sia rimasto in silenzio invece di esplodere di rabbia mi fa pensare che ci siano delle buone speranze!Reddit/Benevelot Caesar

Questa ragazza è fantastica. Ha affrontato suo padre e ha fatto qualcosa per cercare di cambiare la situazione. Continua così, non ascoltarlo quando ti dice che gli manchi di rispetto. Il rispetto si guadagna, non si dà. E ha scherzato per troppo tempo per pensare di non meritarselo. O, forse, pensa che avendo messo al mondo dei bambini e nutrendoli si meriti una medaglia? Questo è il suo dovere, ed è davvero un dovere fondamentale per un genitore“. Reddit/SkyLightk23

Fonte: Reddit/Throwaway61565

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Tu cosa avresti fatto al posto di questa giovane ragazza? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.