I musei delle cere più famosi e suggestivi del mondo: storia e curiosità

Nel mondo esistono diversi tipi di musei e tra i più conosciuti, probabilmente, ci sono i musei delle cere dove al loro interno si possono trovare delle statue di cera che rappresentano i personaggi più famosi della storia e della cultura popolare.

Tra i musei di questa tipologia, quelli più celebri e antichi sono quelli dedicati a Madame Tussauds, una scultrice francese nota in tutto il mondo per le sue spettacolari opere. Il vero nome della donna era Anna Maria Tussaud, detta Marie, la quale imparò l’arte di modellare la cera quando era solo una bambina e che, grazie ai suoi primi capolavori, costruì degli ottimi rapporti con i membri della corte di Francia, al punto che, durante la rivoluzione francese, divenne l’insegnante d’arte della sorella di Luigi XVI.

Visitiamo il museo delle cere di Los Angeles:

Durante il corso della propria vita, dopo essersi sposata e dopo il trasferimento con il proprio marito e i suoi figli a Londra, questa brava artista ebbe l’opportunità di esibire le proprie opere in giro per la Gran Bretagna e per l’Irlanda e di realizzare una mostra permanente a Baker Strett, una famosa strada di Londra.

Alla sua morte, nel 1850, uno dei suoi nipoti curò la sistemazione delle sue opere più famose che vennero situate nel luogo in cui, ancora oggi, si trova il primo vero museo di Madame Tussauds. Da allora, la collezione è stata ampliata rimanendo al passo coi tempi e, attualmente, esistono ben 15 di questi musei delle cere che sono sparsi in giro per il mondo.

stock.adobe/Sergii Figurnyi

Anche a Los Angeles, più precisamente a Hollywood, proprio sulla famosa Walk of Fame, si può trovare un altro importante museo di Madame Tussauds, all’interno del quale si possono trovare le riproduzioni fedeli di personaggi reali come Jack Nicholson, Leonardo Di Caprio, Bruce Willis, Will Smith, Arnold Schwarzenegger, Silvester Stallone, John Travolta, Taylor Swift, Charlize Theron, Lady Gaga, Beyoncè. Ma anche classici del passato come Clint Eastwood, Liz Taylor, gli attori de “Il Padrino” e altri personaggi di fantasia come gli Avengers ed altri straordinari supereroi.

Alcune immagini di statue in cera di personaggi famosi:

Albert Einstein

stock.adobe/EwaStudio

Michael Jackson

Foto di ivabalk da Pixabay

Angela Merkel

Foto di Melanie da Pixabay

Oliver Kahn

Foto di Melanie da Pixabay

Heidi Klum

Foto di Melanie da Pixabay

Barack Obama

Foto di Denys Vitali da Pixabay

Johnny Depp

Foto di Olga Fil da Pixabay

Ludwig van Beethoven

Foto di Lisa Witti da Pixabay

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Hai mai visitato uno di questi splendidi musei? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Back to top button