Molti bambini e alcuni aldulti non gradiscono i broccoli. Questo simpatico “alberello” non solo è delizioso, ma offre anche una grande quantità di nutrienti e si può preparare in tantissimi modi diversi. Se difficilmente mangi questo ortaggio, prova a preparare questo delizioso pasticcio e nessuno potrà resistergli.
Il broccolo è uno degli alimenti più saporiti e nutrienti che possiamo trovare nel regno vegetale, tuttavia, il caratteristico odore e l’intenso colore verde, sono spesso le ragioni per cui molte persone preferiscono non mangiarlo. Per questo motivo, di seguito puoi trovare una gustosa ricetta che piacerà a tutti quanti.
Questo pasticcio di patate e broccoli si prepara senza burro né panna. Per questo contiene poche calorie. Il trucco per farlo diventare ancora più appetitoso è quello di dargli un ultimo tocco di grill nel forno, di modo che rimanga croccante in cima.
Pasticcio di broccoli e patate gratinati:
Facile, veloce e con ingredienti sani e nutrienti.
Ingredienti per 3 persone:
- 1 broccolo di grandezza media
- 3 patate di grandezza media
- 3 uova
- 100 grammi di formaggio grattuggiato
- sale e pepe
Preparazione:
- Tagliare a pezzetti il broccolo
- Pelare e tagliare le patate a rondelle
- Mettere a bollire in una pentola il broccolo e le patate per circa 30 minuti
- Sbattere le uova in una ciotola e aggiungere il formaggio, il broccolo e le patate già cotti. Aggiungere sale e pepe a piacere
- Versare il tutto in una pirofila e spolverare con un po’ di formaggio
- Preriscaldare il forno a 200 gradi
- Mettere la pirofila nel forno tra i 180 e i 200 gradi per 25/30 minuti
- Buon appetito!
Il pasticcio di broccoli può essere un piatto unico. È composto da alimenti leggeri, ma allo stesso tempo saporiti e nutrienti. Questo piatto fornisce idrati complessi specifici delle verdure, proteine di buona qualità che derivano dal bianco dell’uovo e grassi che provengono dal tuorlo.
Inoltre, in questa ricetta salutare è presente una grande varietà di importanti micronutrienti. I broccoli ci forniscono un sacco di potassio e fibre, oltre a buoni composti antiossidanti.
Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare e in questo modo potremo includere i broccoli, con tutte le loro proprietà, nella nostra dieta.
Hai mai assaggiato questo delizioso pasticcio di broccoli e patate? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano conoscere questa gustosa ricetta. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.
Potrebbe interessarti: