Per la colazione, per l’aperitivo, per accompagnare qualsiasi tipo di cibo o per creare nuovi piatti… Questo tradizionale pane indiano è tanto versatile quanto il nostro pane bianco, però con meno calorie e con più nutrienti. Inoltre, si prepara in pochi minuti.
Ingredienti:
- Farina integrale (la quantità dipende da quanto pane vogliamo fare)
- Sale
- Acqua
- Olio di oliva leggero o olio di semi di girasole
- Spezie (a gusto)
Preparazione:
1# Versare la farina in un recipiente di dimensioni adeguate ed aggiungere un pizzico di sale ed un giro di olio.
2# Aggiungi acqua progressivamente (preferibilmente tiepida) mentre mescoli il composto con la mano, fino a raggiungere una consistenza adeguata.
3# Con l’impasto crea una palla e lavorala su una superficie piana per almeno 5 minuti, questo perché possa essere completamente liscia ed omogenea.
4# Lascia riposare l’impasto in un recipiente ricoperto di pellicola per 20/30 minuti.
5# Rimuovi l’impasto dal recipiente e stendilo con l’aiuto di un mattarello e nel frattempo metti a scaldare una padella sul fuoco. Adesso è il momento di aggiungere le spezie che preferisci, qualche seme di cumino, coriandolo, finocchio o quelle che più ti piace.
6# Metti il tutto in padella e vedrai come in soli 30 secondi (15 per lato) comincerà a gonfiarsi come una bolla.
7# A questo punto rimuovi il pane dalla padella e mettilo direttamente sulla fiamma per pochissimi secondi, fino a quando non si sgonfia, gli donerà un sapore molto particolare e rimarrà leggero.
8# Una volta pronto spennella con un po’ di olio o di burro e… Buon appetito!
Se questa ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici e non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.
Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai già provato a preparare in casa il pane chapati? Lasciaci un commento e qualche suggerimento per renderlo ancora più buono.