5 lezioni del Piccolo Principe che ti insegneranno ad amare

Amare non è facile. In molti apprendiamo l’amore durante il corso della nostra vita e le contraddizioni sono infinite. Da quando siamo adolescenti e crediamo che se una persona ci guarda un po’ di più significa che è innamorata, fino al dolore della delusione quando la persona che amiamo decide di andarsene.

Ogni battaglia, ogni perdita ed ogni delusione ci insegnano preziose lezioni su uno dei sentimenti più complessi dell’umanità. Tutti noi pensiamo di essere in grado di parlare di amore e di fatto ognuno, in una certa maniera, lo ha vissuto. Tuttavia, esistono alcune lezioni che possiamo imparare dalle cose più inaspettate, come può essere per esempio un libro per bambini.

“Il Piccolo Principe” è molto più che un libro per l’infanzia scritto a metà del XX secolo. Si tratta di una guida per imparare ad amare gli altri e se stessi.

La storia di un pilota, una rosa, una volpe e del Piccolo Principe, ci insegna grandi lezioni di vita, ma soprattutto ci insegna l’amore.

Non giudicare la gente per il suo passato

“È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito”

A volte ci feriscono in così tanti modi che anche se arriva la persona giusta, la evitiamo solo per il dolore che qualcun altro ci ha provocato. Non possiamo lasciare che il passato acciechi la nostra speranza sul futuro. Ogni persona è diversa ed ognuno ha intenzioni e reazioni diverse.

L’amore è la cosa più importante

“Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L’essenziale è invisibile agli occhi”

Forse la frase più famosa del libro. Davvero l’essenziale è invisibile agli occhi. Dall’amore che qualcuno di inaspettato fa crescere in noi, fino al legame che abbiamo con le cose materiali. Dipendiamo sempre dai nostri occhi, però abbiamo bisogno di molta saggezza per capire che la cosa realmente preziosa è ciò che il nostro cuore ci detta.

Devi rispettare la libertà delle persone che ami

“Ma, se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro.
Tu sarai per me unico al mondo. Io sarò per te unica al mondo”

Sarebbe bello poter dire che è solo quando si è giovani che si vogliono possedere le persone che si amano. Purtroppo però esiste molta gente adulta che vuole solamente possedere e così, tristemente, perdono il vero senso dell’amore, la libertà. Se qualcuno sta con te è per convinzione e per amore, non deve starci sotto determinate condizioni, ricatti, paure o bisogni. Dalla libertà nasce l’amore ed è li dove meglio si manifesta.

Valorizza il tempo che hai trascorso con qualcuno anche se non c’è più

“È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”

Una relazione è piena di alti e bassi e molte volte ameremo delle persone che se ne sono andate dalla nostra vita. Non dobbiamo portare rancore per ciò che hanno fatto, per i brutti momenti che a volte sembrano avere più importanza di quelli belli. La cosa migliore è vivere con un buon ricordo di questa persona, delle cose per cui è valsa la pena e per quello che vi ha portati a rimanere insieme per tanto tempo. Ormai non è il tuo presente, non lasciare che questo rovini il tuo passato.

Ogni persona può essere la più speciale della tua vita

“Non era che una volpe uguale a centomila altre.
Ma ne ho fatto il mio amico ed ora è per me unica al mondo”

Trovare la persona giusta è un processo lento e difficile, però è proprio quando smetti di cercarla che la incontri. La migliore di tutte, dopo mille storie d’amore impossibili ed uniche, ti rendi conto che l’amore nasce se gli viene permesso, per questo, a volte, la persona giusta è stata vicino a te per tutta la vita.

Con poco più di 100 pagine, “Il Piccolo Principe” è arrivato ad essere una guida indiscutibile di lezioni di vita, amore e ragione. Ha dato molto di più di quello che poteva pensare il suo scrittore Antoine de Saint-Exupéry ed è arrivata dritta nei cuori di oltre un milione di persone che hanno potuto trovare il vero amore in se stessi e negli altri.

Tu hai letto questa meravigliosa storia? Se ti ha colpito lasciaci un commento e non dimenticare di condividere e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.