La metafora dei due alberi: una storia di crescita personale

Chi non vorrebbe avere successo nella vita e vivere pienamente? Durante la nostra vita, cerchiamo all’interno delle nostre relazioni, nel nostro lavoro, o nei nostri hobby, quel qualcosa che ci possa dare la soddisfazione di sentirci appagati, di sentirci bene con noi stessi.

Questo, a volte, è difficile da ottenere. La crescita personale, in certe circostanze, può essere un sogno irraggiungibile. Però, questa metafora ci suggerisce dei valori e degli insegnamenti che possiamo applicare nella nostra vita di tutti i giorni.

La storia dei due alberi

C’era una volta un bambino di dieci anni che era molto sveglio per la sua età. Un giorno, quel bimbo decise di andare a trovare il proprio nonno e si incamminò verso casa sua con un’idea fissa in testa: voleva trionfare nella vita ed era disposto a fare qualsiasi cosa fosse necessaria per riuscire ad ottenerlo. Suo nonno era una persona che era riuscita ad affermarsi e, per questo, il piccolo era sicuro che se fosse esistito un segreto l’anziano glielo avrebbe svelato.

Una volta giunto a destinazione, senza pensarci troppo, chiese al nonno:

“Quando sarò grande, voglio avere molto successo, proprio come te. Puoi darmi qualche consiglio per riuscirci?”

Il nonno non gli rispose, ma lo prese per mano e lo portò nel vivaio dove era solito comprare le piante. Dopodiché, gli chiese di scegliere due alberi e quando tornarono a casa li piantarono. Ne misero uno in giardino e l’altro in un vaso che si trovava all’interno della casa.

“Quale dei due alberi crescerà meglio?”, chiese il nonno al proprio nipote.

Il bambino ci pensò per alcuni minuti, poi rispose:

“L’albero nel vaso, perché è in casa protetto ed al sicuro. L’altro che si trova fuori dovrà affrontare la pioggia, il sole ed il vento, avrà più difficoltà e, chissà, forse morirà”.

Il nonno si strinse nelle spalle e non disse altro. Gli anni passarono e per tutto il tempo il nonno si era preso cura di entrambe le piante. Un bel giorno, il bambino, che ormai era diventato un giovanotto, si ricordò della domanda che aveva fatto al proprio nonno anni prima.

“Non hai mai risposto alla mia domanda. Come posso avere successo nella vita?”, chiese il ragazzo.

L’anziano portò il proprio nipote a vedere entrambi gli alberi. Poi gli chiese:

“Qual è cresciuto di più?”

Il giovane rimase perplesso, non aveva alcun senso.

“Com’è possibile? L’albero nel vaso aveva le migliori condizioni dentro casa, avrebbe dovuto crescere di più!”

Il nonno sorrise e disse:

“L’opzione più sicura ti permette di sopravvivere, ma non di raggiungere il successo o di vivere a pieno. Invece, i rischi si trasformano in sfide e ti spingono a crescere. Solo avendo il coraggio di rischiare potrai scoprire il tuo vero potenziale”.

Avere successo e vivere pienamente

Questa storia così speciale ci mostra i valori, le pratiche e gli insegnamenti più profondi che possono esserci d’aiuto nella nostra vita quotidiana.

Esci dalla tua zona di domfort

In questa zona ti senti al sicuro, però ti limita notevolmente. Come puoi vivere a pieno se stai sempre al riparo? Rischiare, anche se è difficile, spesso significa andare avanti e crescere. Non limitare la tua crescita personale, esci dalla tua zona di comfort.

Costruisci i tuoi sogni

Hai i tuoi sogni. Non sono quelli degli altri, sono i tuoi. Inizia a costruirli, non pensare che sia insensato. Se non li realizzi tu, chi lo farà?

Gli ostacoli sono sfide

Cadi e rialzati, inciampa e ricomincia di nuovo; non permettere agli ostacoli che incontri lungo la strada di bloccarti. Queste sono sfide. Qualsiasi errore è un insegnamento. Ogni ostacolo ti permetterà di sapere cosa sei in grado di fare, fino a dove puoi arrivare. Esistono davvero i limiti, o sono solo nella tua testa?

Approfitta delle opportunità

Apri gli occhi. Le opportunità ci sono in ogni momento, il problema è che non le puoi vedere. Rischia e concentrati sui tuoi sogni. Vedrai come le opportunità ti passano davanti. Vuoi lasciarle sfuggire?

Aumenta la fiducia in te stesso

La fiducia in te stesso aumenta la tua motivazione e si tratta di un qualcosa di realmente necessario per raggiungere qualsiasi obiettivo tu voglia proporti. Non perdere mai la fiducia in te stesso, perché la sicurezza sarà ciò che ti spingerà a realizzare i tuoi sogni. Tu puoi, è nelle tue mani la capacità di raggiungere i tuoi obiettivi.

lightwise / 123RF Archivio Fotografico

Leggi questa grande metafora ogni volta che ne hai bisogno e trova l’ispirazione che ti aiuterà a realizzare i tuoi sogni.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere questa bella storia con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara e se hai un account Pinterest puoi seguire la nostra nuova pagina con argomenti suddivisi per categorie QUI.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.