6 motivi per toglierti le scarpe quando arrivi a casa

In molte culture non si cammina con le scarpe dentro casa. Tuttavia, in diversi paesi occidentali, le scarpe ci accompagnano in ogni zona della casa. Di fatto, però, le scarpe portano all’interno dei nostri alloggi dei problemi che dovremmo prendere in considerazione.

Di seguito i 6 motivi per cui dovremmo abituarci a togliere le scarpe prima di entrare in casa:

Batteri

Le tue scarpe raccolgono batteri, i quali si spargono per tutta la casa. Questo fatto è stato confermato da uno studio svolto presso l’Università dell’Arizona, durante il quale sono stati presi in esame i batteri ed i germi che si presentano sulle nostre calzature dopo aver camminato per strada.

I ricercatori hanno trovato ben 421.000 unità di batteri nelle scarpe che indossano quotidianamente le persone, inclusi i batteri che provocano la diarrea, o malattie più gravi come la polmonite o la meningite.

Tossine

Uno studio dell’EPA (Environmental Protection Agency), riportato dall’Environmental Science & Technology, ha dimostrato che erbicidi nocivi possono essere portati all’interno delle nostre case attraverso le scarpe.

I ricercatori hanno potuto notare che diversi tipi di erbicidi possono finire sulle suole delle nostre scarpe anche una settimana dopo essere stati applicati.

Sporcizia

Oltre ai batteri ed alle tossine, le scarpe portano in casa polvere e sporcizia. Questo significa più lavori domestici e più prodotti per la pulizia della casa.

Pavimenti e tappeti si rovinano prima

Più sporco e più polvere sul pavimento significano più usura sulla superficie; più sporco sui tappeti significa più pulizie e lavaggi.

Togliersi le scarpe può farci spendere meno soldi per le pulizie della casa.

Potrebbe interessarti: Questa abitudine giapponese è molto semplice, ma può liberarti da 400 mila batteri

Vicini

Nel caso in cui si viva in un edificio con più appartamenti, togliersi le scarpe significa meno rumori e di conseguenza vicini più felici e rapporti migliori.

Comodità e salute

osorioartist / 123RF Archivio Fotografico

A meno che non si abbiano dei problemi di salute per i quali le scarpe possono alleviare il dolore, non importa quanto comode possano essere le nostre scarpe, staremo sempre meglio quando siamo senza.

Naturalmente, non a tutti piace vedere le altre persone scalze, ma alcuni studi hanno rivelato che i bambini che indossano meno spesso le scarpe hanno meno probabilità di soffrire di piedi piatti, inoltre, sono più flessibili.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste informazioni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara e se hai un account Pinterest puoi seguire la nostra nuova pagina con argomenti suddivisi per categorie QUI.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.