7 modi efficaci per eliminare il dolore dal tuo collo

Ultimamente, sono molte le persone che durante la giornata trascorrono diverso tempo sul proprio cellulare. Di fatto, questa abitudine digitale può portare alcuni fastidiosi disturbi per via della cattiva postura che solitamente si assume, con la quale si esercita una pressione aggiuntiva sul collo che può provocare dolore nella parte interessata e altri effetti negativi sul nostro corpo.

Di seguito puoi trovare alcuni esercizi efficaci per alleviare il dolore al collo e per migliorare la tua postura quando guardi il tuo smartphone. I seguenti consigli non sostituiscono il parere di un medico che è sempre bene consultare in caso di dubbio.

1# Massaggi con una pallina da tennis

https://www.facebook.com/euphorichealthandfitness/photos/a.354328978306189/396880277384392/?type=3&theater

Cosa fare:

Prendi una pallina da tennis e inizia a farla rotolare delicatamente alla base della testa, prima da destra verso sinistra e viceversa, poi dall’alto verso il basso e viceversa. Se senti che una determinata area è più tesa, esercita una leggera pressione per 20 o 30 secondi. Riposa per un minuto e ripeti il massaggio. Si può fare più volte al giorno.

Risultati:

Il massaggio con la pallina da tennis ti aiuterà a recuperare la mobilità del collo rilassandolo delicatamente, questo movimento aiuterà ad alleggerire la tensione dei muscoli.

2# Posizione dell’arco

Cosa fare:

Sdraiati a pancia in giù, con il mento appoggiato al pavimento e con le braccia lungo i fianchi. Piega le ginocchia e cerca di avvicinare il più possibile i talloni all’altezza del sedere. Afferra le caviglie con le mani, inspira e mantieni la posizione per 10 secondi. Dopodiché, espira mentre ritorni lentamente alla posizione iniziale.

Risultati:

La posizione dell’arco ti aiuterà a rinforzare i muscoli delle spalle e della schiena.

3# Posizione del cammello

Cosa fare:

Inginocchiati sul pavimento mantenendo le ginocchia separate alla larghezza dei fianchi e le cosce perpendicolari al pavimento. Posiziona i palmi delle mani sui glutei, poi cercando di avvicinare i gomiti inclina la schiena verso il basso e rivolgi lo sguardo verso il soffitto. Infine, appoggia le mani sui talloni e inarca la schiena portando la testa all’indietro. Manieni questa posizione per almeno 30 secondi, poi ritorna lentamente alla posizione iniziale.

Risultati:

La posizione del cammello ti aiuterà ad alleviare la rigidità a livello del collo e aumenterà la mobilità di questa zona.

4# La posizione del cobra

Cosa fare:

Sdraiati a pancia in giù, stira le gambe indietro e posiziona la parte superiore dei piedi sul pavimento. Appoggia le mani per terra, sotto alle spalle. Inspira ed inizia a sollevare il petto dal pavimento. Premi il bacino sul pavimento e inclina lentamente la schiena all’indietro. Dopodiché, sempre lentamente, porta indietro la testa fino a quando non senti una leggera tensione. Mantieni la posizione per almeno 15 secondi, poi ritorna lentamente alla posizione iniziale espirando.

Risultati:

La posizione del cobra ti aiuterà ad allungare i muscoli frontali del collo e a riallineare le spalle per ripristinare la curvatura naturale della colonna vertebrale.

5# L’esercizio del mento

Cosa fare:

Siediti mantenendo la schiena dritta, poi posiziona l’indice e il medio della mano destra sul tuo mento. Mantieni lo sguardo verso l’orizzonte, poi spingi dolcemente il mento verso la gola fino a quando senti una leggera tensione alla base della testa. Mantieni la posizione per 5 secondi, poi riporta il mento in avanti. Ripeti l’esercizio per 10 volte.

Risultati:

L’esercizio del mento ti aiuterà ad allineare la testa, allevierà la pressione sulla colonna vertebrale e diminuirà la tensione dei muscoli del collo.

6# Stiramenti nell’angolo

Facebook/Chad Aaron Ward‎

Cosa fare:

Mettiti in piedi di fronte ad un qualsiasi angolo della tua casa ad una distanza di circa 60 centimetri dalla parete e con i piedi uniti. Appoggia le mani sulle pareti di fronte a te con i gomiti posizionati appena sotto l’altezza delle spalle. Inclina il corpo verso la parete fino a quando senti una leggera tensione all’altezza del petto e delle spalle. Mantieni la posizione per almeno 30 secondi, poi ritorna lentamente alla posizione iniziale.

Risultati:

Lo stiramento della schiena ti aiuterà a rinforzare i muscoli del collo e a contrastare il dolore e i fastidi in questa zona.

7# Stiramenti del collo

Cosa fare:

Per realizzare degli stiramenti frontali del collo porta leggermente la testa all’indietro e mantieni la posizione per 15 secondi, dopodiché, ritorna lentamente alla posizione iniziale e porta il mento verso il petto mantenendo la posizione per 15 secondi. Ripeti l’esercizio per 10 volte.

Per realizzare uno stiramento laterale del collo, inclina la testa verso destra, avvicinando il più possibile l’orecchio alla spalla e mantieni la posizione per 30 secondi. Dopodiché, ritorna lentamente alla posizione iniziale e porta la testa verso sinistra e mantieni la posizione per 30 secondi. Ripeti l’esercizio per 10 volte.

Risultati:

Gli stiramenti del collo ti aiuteranno a ristabilire una postura adeguata del collo e a prevenire tensioni muscolari e dolori.

Come usare correttamente il telefono:

Mantieni il dispositivo all’altezza degli occhi. Quando usi il telefono, al posto di abbassare la testa in avanti, cerca di mantenere la colonna vertebrale in una posizione naturale, le orecchie devono essere allineate con le spalle.

Prenditi un po’ di riposo ogni 20 o 30 minuti. Se trascorri un lungo lasso di tempo lavorando con il tuo smartphone, non dimenticarti di riposare frequentemente. Alzati e fai qualche passo, oppure realizza ogni tanto degli stiramenti del collo.

Presta sempre attenzione alla tua postura. Ricorda di controllare il modo in cui sostieni la tua testa. Con il passare del tempo ti abituerai a mantenere il tuo mento parallelo al pavimento.

Evita ogni volta che puoi di utilizzare il telefono. Cerca di evitare di guardare verso il basso quando usi il tuo dispositivo.

Conosci altri modi efficaci per combattere il dolore al collo? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.