6 idee per dipingere le tue pareti in un modo unico e originale

La nostra casa è importante, si tratta del nostro luogo speciale e, proprio per questo, deve rispecchiare i nostri gusti il più possibile, di modo che possiamo sentirci tranquilli ed a nostro agio.

Non sempre le idee che abbiamo in mente sono semplici da realizzare, a volte perché possono essere costose, altre volte perché pensiamo che siano troppo complicate da mettere in pratica. Di fatto, però, il web ci offre moltissime soluzioni che possono aiutarci a dare un tocco di personalità alle nostre abitazioni, proprio come il seguente video che ci mostra come ricreare degli stili unici ed originali per le pareti di casa.

6 modi per dipingere le pareti di casa in maniera creativa

Onde in rilievo

5-Minute Crafts

Per creare un effetto straordinario sulle pareti di casa che possa ricordare il movimento delle onde del mare, è possibile utilizzare una spatola con denti. Prima di tutto, con una spatola liscia bisognerà stendere sulla parete uno strato di pittura del colore che più ci piace, dopodiché, con la spatola dentata si dovrà creare l’effetto ondulato, ripetendolo più volte di modo da coprire la zona desiderata.

Effetto legno

5-Minute Crafts

Per dare un tocco particolare alle pareti di una stanza possiamo ricreare un meraviglioso effetto legno; per farlo ci basterà prendere un tubo rigido, nell’esempio del video viene utilizzata una confezione di patatine, sul quale dovremo formare diversi cerchi in rilievo che vanno dal più grande al più piccolo con la colla a caldo. Dopodiché, dipingiamo la parete della tonalità di colore che preferiamo e subito dopo passiamo il nostro “stampo”, facendo un piccolo movimento di rotazione con i polsi per ricreare le venature. Una volta asciutto l’effetto legno sarà assicurato.

Linee verticali mosse

5-Minute Crafts

Con un mattarello di silicone e degli elastici possiamo ricreare un meraviglioso effetto sulle nostre pareti. È possibile utilizzare qulasiasi tipo di tonalità, ma più il colore delle linee si discosterà dal colore della parete, più sarà bello l’effetto. Applicare su un mattarello alcuni elastici, dalla distanza in cui posizioneremo gli elastici dipenderà la distanza tra le linee. Dopodiché dovremo intingere il mattarello nella pittura e poi bisognerà farlo scivolare sulla parete.

Effetto tamponato con disegno

5-Minute Crafts

Per creare un effetto particolare e senza eguali sulle pareti della nostra casa, possiamo utilizzare un semplice pezzetto di stoffa o un calzino che stiamo per buttare. Prima di tutto bisogna arrotolare la stoffa su sè stessa, creando una sorta di tampone, dopodiché, bisognerà immergerlo nella pittura e poi farlo scorrere sulla parete.

Parete multicolore

5-Minute Crafts

Per chi vuole dare un tocco di colore alle proprie pareti, ma anche creare un effetto diverso dal solito utilizzando dei colori simili tra loro, non può perdersi questa semplicissima tecnica. Per farlo, bisognerà avvolgere un rullo in un sacchetto di plastica e fermarlo con un elastico. Dopodiché, bisognerà immergerlo in almeno tre colori diversi di pittura e poi passarlo sulla parete. L’effetto è veramente molto particolare.

Decorazioni varie con stencil fai da te

5-Minute Crafts

Per decorare la propria parete con le forme che più ci piacciono possiamo trovare diversi tipi di stencil in commercio, ma possiamo anche crearli noi stessi di modo che siano unici. Per farlo, ci basterà trovare il disegno della forma che preferiamo, dopodiché, dovremo inserirlo in una busta portadocumenti trasparente e ritagliarlo. Una volta fatto, dovremo fermare la busta sulla parete con del nastro adesivo e passare con il rullo la vernice sopra al nostro stencil.

Di seguito il video:

https://www.facebook.com/5min.crafts/videos/1952315808181383/

Conoscevi già queste tecniche? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano vedere il video. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.