Gli scienziati affermano che le coppie che discutono molto si amano davvero

Secondo un recente sondaggio, il 44% delle coppie sposate crede che discutere più di una volta alla settimana aiuti a mantenere una relazione sana e produttiva per molto tempo. Di fatto, le relazioni di coppia nelle quali si discute spesso, però sempre in modo pacifico, hanno più probabilità di rimanere unite, perché nonostante tutte le piccole incomprensioni, entrambi sanno che il loro amore è vero e sincero.

Di seguito puoi scoprire perché le discussioni occasionali possono fare bene al tuo rapporto:

9# Discutere è segno di un rapporto maturo

Evitare costantemente i conflitti non è il miglior modo per costruire una relazione duratura. Al contrario, se si è capaci di dire ciò che si pensa in modo chiaro quando si discute, significa che si è pronti per portare la propria storia ad un altro livello.

Le persone mature non ricorrono agli attacchi personali o alle grida. Loro cercano sempre di arrivare ad un compromesso e di migliorare la propria relazione con l’aiuto di argomenti sani.

8# Discutere significa che qualcosa è importante per te

Di certo, sarebbe molto più facile lasciar correre alcune abitudini del tuo partner che ti fanno impazzire. Ma, il fatto che tu sia pronto a sopportare tutto il dolore e il disagio che può portare una discussione per ottenere un risultato migliore nella tua relazione, può essere un segnale che quello che provi è vero amore.

In altre parole, discutere significa che sei molto preso dalla tua relazione. Ricorda solo che: quanto spesso discuti con i tuoi genitori o i tuoi fratelli? Lo stesso vale per il tuo partner e questo significa che hai una visione più ampia della situazione con la persona amata.

7# Discutere facilita la comunicazione

Perché esista la fiducia in una relazione di coppia, non bisogna rimanere in silenzio. Al contrario, è necessario avvicinarsi alla persona amata con una mente aperta, assumersi le proprie responabilità e ascoltarsi a vicenda con attenzione.

La discussione è una delle principali forme di comunicazione ed è la più onesta, questo processo aiuta ad accelerare i sentimenti di intimità, di fiducia e il legame tra i due. Inoltre, insegna ad entrambi a comunicare in un modo più produttivo.

6# Discutere è segno di una relazione di coppia sana

Gli psicologi credono che esistano 7 punti chiave per avere una relazione sana e discutere è uno di quelli. Di fatto, se una coppia non discute mai, può essere un segnale di qualcosa che non va.

Discutere aiuta le coppie a riconsiderare i propri valori e i sentimenti, affrontando le cose che sono importanti. Tuttavia, gli argomenti devono essere sani e non combattivi: bisogna sempre cercare di esporre il proprio punto di vista senza insultare e senza alzare la voce.

5# Le discussioni rendono il legame più forte

Quando discuti con il tuo partner, non importa se vinci o se perdi. La cosa più preziosa è che si imparano molte cose su entrambi e, soprattutto, su noi stessi.

I piccoli conflitti aiutano entrambi a rivelare la vera natura e a mostrare all’altro come comportarsi nei propri confronti. E se si riescono a superare tutte queste sfide insieme, si rinforza il legame di coppia.

4# Le discussioni alleviano i risentimenti

Avere una relazione non è facile: se ci preoccupiamo sempre per il nostro partner dobbiamo cercare di migliorarci e di rivedere i nostri limiti. Perché se dall’altra parte non viene fatto lo stesso, possiamo cominciare a provare risentimento.

Non difendere la nostra posizione quando si tratta di cose veramente importanti per noi, può far si che il nostro partner pensi di poter ottenere quello che vuole e questo farà crescere il nostro risentimento. Questa è la via per una relazione malata.

Il modo migliore per affrontare questo problema è quello di esprimere i nostri sentimenti negativi e mostrare al nostro partner che entrambi siamo uguali quando si tratta di esigenze personali.

3# Discutere significa che è più probabile rimanere insieme

Secondo alcuni studi, l’errore più grande che tendono a commettere le coppie è quello di evitare i problemi: spesso sentiamo che c’è qualcosa che non va, però non diciamo nulla. Questa cattiva comunicazione diventa la ragione più comune per porre fine a una relazione.

Sebbene si potrebbe pensare che discutere di questioni delicate non sia un bene per una coppia, in realtà questo non è vero. Discutere ci permette di focalizzarci sui nostri problemi e di risolverli prima che diventino troppo grandi. Per questo motivo, le coppie che discutono rimangono insieme per un periodo più lungo di tempo rispetto a quelle che non lo fanno.

2# Le discussioni rivelano la passione

Alcune coppie amano molto le discussioni intense perché aumentano i loro livelli ormonali. Inconsciamente, queste persone sanno che discutere è solo un modo per esprimere la propria passione e le divergenze finiscono in una riconciliazione molto appassionata.

Se si desidera avere una relazione forte e felice, ogni tanto, è necessario liberare le emozioni anziché mantenerle represse. Ma non bisogna dimenticare che è necessario terminare qualsiasi discussione in modo positivo.

1# Le discussioni salvano dalla noia

Anche se è già diverso tempo che stiamo con il nostro partner, ci saranno sempre delle cose su cui non andremo d’accordo. Questo va bene e non c’è nulla di male: le discussioni costruttive possono alimentare la fiamma della nostra relazione e renderla più emozionante.

Immagina quanto sarebbe noioso il tuo amore se entrambi foste sempre d’accordo su tutto. Così, non ti preoccupare la prossima volta che discuterai con il tuo partner. Cerca di fare in modo che sia un beneficio per la tua relazione e per la vita futura insieme.

Extra: come avere una discussione sana con il tuo partner

È sempre importante ricordare che ci sono differenze tra una buona e una cattiva discussione e solo la prima di queste può essere utile per la tua relazione.

Esistono alcuni consigli che si possono seguire per trasformare la tua discussione in una discussione produttiva:

  • Rispettarsi a vicenda: siete entrambi delle persone con i propri punti di debolezza, per questo bisogna cercare di non tirare colpi bassi che potrebbero ferire in maniera irreversibile il tuo partner.
  • Chiedere scusa: se si sbaglia, bisogna saperlo ammettere e chiedere scusa. Questo piccolo gesto non ci farà sentire più deboli, al contrario, mostrerà al nostro partner quanto ci teniamo alla nostra relazione.
  • Attenersi al presente: non bisogna mai parlare delle esperienze fatte con le nostre precedenti relazioni o degli errori che ha commesso il nostro ex partner.
  • Non mettere in mezzo altre persone: coinvolgere i nostri amici o parenti nella discussione può far sentire il nostro partner come se gli stessimo mancando di rispetto, quindi cerchiamo di fare del nostro meglio per risolvere il problema da soli.

Con che frequenza discuti con il tuo partner? Le vostre discussioni finiscono sempre con una tregua? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Potrebbe interessarti:
Back to top button