Una giovane artista stanca dei selfie, crea una nuova tendenza su Instagram proponendo delle foto alquanto insolite.
Questa non vuole essere una protesta contro la massiccia diffusione dei selfie, bensì, vuole dimostrare che ci sono dei momenti che devono essere catturati all’istante. Stephanie Leigh Rose ha denominato lo stile delle proprie immagini e il proprio personaggio “Stefdies“, lo scatto è come una sorta di “anti-selfie” perché il tutto accade spontaneamente e non c’è nulla di preparato.
Il personaggio di Stefdies invita chiunque a connettersi con le proprie fotografie e ad interpretare qualsiasi scena si desideri: “Parte della simpatia e dell’umorismo degli scatti proviene dal fatto che nessuna delle perspone intorno sa cosa stia succedendo esattamente e questo è come un riflesso della vita reale in generale“, racconta l’artista.
Come accennato, gli scatti non sono preparati e per questo ognuna delle sue fotografie risulta essere come l’opposto del selfie, il quale richiede un’illuminazione specifica, una posizione controllata, trucco, capelli, abiti, ecc, e si concentra sulla personalità individuale. Di fatto, si tratta di un’immagine manipolata e distorta per ottenere il risultato desiderato. Stefdies è il contrario: si ha solo un’opportunità per farlo.
Potrebbe interessarti Un artista dipinge come le persone con la miopia vedono il mondo in 24 dipinti ad olio
La filosofia che l’artista cerca di offrire con questi scatti afferma che: “abbiamo solo una vita da vivere e non possiamo mai rifare nulla, quindi mi piacerebbe pensare di provare a catturare quella sensazione e quel fugace senso della vita e dell’impermanenza su questa Terra nelle mie foto“.
Il suo motto è “Lascia un segno“.
Di fatto, si tratta di un progetto che ha interessato molte persone e che è riuscito ad ottenere una certa popolarità su Instagram.
Le regole per scattare uno Stefdies sono:
- non si vede il viso del protagonista;
- il protagonista appare disteso a terra a pancia in giù;
- l’immagine non è un selfie perché è impossibile che il protagonista possa averlo scattato (nemmeno con un’asta per selfie);
- la scena non è preparata;
- le foto vengono postate su Instagram con l’hashtag stefdies.
1# Ghiacciaio di Kötlujökull
2# Fontana in Corsica
3# Faro di Brunate
4# Vicino al Golden Gate bridge
5# Vicino alla Tour Eiffel
6# A Monopoli
7# Dentro al Cenotes Dos Ojos
8# Di fronte a Notre Dame
9# Dopo aver fatto parapendio
10# A Lille in Francia
11# In spiaggia ad Amalfi
12# Nel Giardino delle Tuileries
13# Di fronte a Cenerentola
14# A Roma di fronte a un clown
15# Sulla pista da Bowling
16# In pasticceria
17# Durante la maratona di Parigi
Potrebbe interessarti Un artista autistico disegna a memoria dettagli accurati di intere città: la storia di Stephen Wiltshire
18# Nel letto del fiume South Platte negli Stati Uniti
Cosa ne pensi delle immagini di questa artista? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano vederle. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.