Esistono tanti modi per potersi divertire e rilassare durante l’estate, c’è chi ama trascorerre le proprie giornate al mare, chi preferisce andare in piscina, o chi non riesce a rinunciare ad una bella gita in montagna dove l’aria è più fresca.
Di fatto, esiste un luogo meraviglioso e completamente immerso nella natura delle Dolomiti bellunesi, che potrà essere la meta perfetta per chiunque voglia trascorrere delle ore in completo relax e dove i bambini hanno la possibilità di correre liberamente, di giocare e di imparare allo stesso tempo.
Il parco si chiama Ally Farm Summer, si trova a Piani di Pezzè nella famosa località di Alleghe, in provincia di Belluno, a 1450 metri di altitudine. Quest’area era totalmente abbandonata, ma dopo i lavori è diventato uno spendido parco accessibile a tutti.
Potrebbe interessarti Hanno scoperto il segreto che custodiva al suo interno questo misterioso gigante del XVI secolo
La struttura è di recente realizzazione e si estende su un’area di 4 mila metri quadrati sui quali il divertimento e il relax sono assicurati. Le forme delle strutture sono semplici e sono in perfetta armonia con la natura e i materiali utilizzati sono ecocompatibili. Inoltre, l’ingresso è completamente gratuito.
La grande area giochi ad alta quota è stata creata per chiunque voglia entrare in contatto diretto con la natura; soprattutto per i bambini sono state create delle specifiche attività incentrate sul gioco che danno la possibilità di fare esperienze diverse, durante le quali possono esplorare e conoscere la vita del bosco.
Lungo i sentieri si possono ammirare e scoprire diversi elementi della natura, come i differenti tipi di legno, le orme degli animali, le proprietà delle erbe, ecc.
Inoltre, il parco dispone di un percorso a forma di otto, sul quale è possibile sperimentare il barefooting (camminare a piedi nudi), per sentire le sensazioni che può trasmettere al corpo il contatto diretto col terreno.
Inoltre, ci sono diverse aree relax e panoramiche e spazi interamente dedicati ad attività di equilibrio, come la camminata sui tronchi, la parete per l’arrampicata e le divertenti slacklines.
Infine, una delle attrazioni più amate dai bambini è sicuramente il laghetto a forma di cuore, dove l’acqua è alta solamente 50 cm e nel quale grandi e piccoli potranno proseguire con l’esperienza sensoriale di barefooting.
Si tratta di un luogo meraviglioso per chiunque voglia trascorerre qualche ora in un ambiente naturale, salutare e ricco di stimoli.
Potrebbe interessarti I bambini che stanno più a contatto con la natura, da adulti avranno una migliore salute mentale
Conoscevi già questo parco? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessati informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.