Spesso, si può avere come la sensazione che il passato ci stia perseguitando in ogni modo possibile. Consapevoli o inconsapevoli camminiamo per un percorso predeterminato dai nostri familiari.
Di fatto, se tutte le famiglie fossero funzionali questo non sarebbe di certo un problema. Tuttavia, a volte, sentiamo più che mai il bisogno di iniziare a farci delle domande sulle cose che ci circondano, incluso il concetto che abbiamo di famiglia.

Generalmente, la società afferma che alla famiglia si perdona tutto. Non contano le offese, i maltrattamenti o i livelli di tossicità che possono apportare nella nostra vita. Si tratta di un nostro dovere da figli perdonare sempre.
Di fatto, non è possibile applicarlo in tutti i casi, poiché, molte volte, è necessario allontanare le persone che sono tossiche per la nostra vita, anche se si tratta di familiari, e non c’è nulla di male in tutto questo. In alcune occasioni dobbiamo cercare di preservare il più possibile la nostra salute mentale, per riuscire a sopravvivere ad un mondo che è già tanto difficile di suo.

Nonostante riusciamo ad allonanarci il più possibile da questi parenti, il vissuto fa già parte di noi e, purtroppo, non possiamo cancellarlo. Tutto il dolore, i traumi e le ferite definiscono parte della nostra personalità e non possiamo farli scomparire.
Potrebbe interessarti Non otterrai mai la verità da un narcisista. 6 segni evidenti che sei incappato in uno di loro
E tu hai mai avuto a che fare con questo tipo di persone? Come ti sei comportato? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano raccontarti la loro esperienza. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.
Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com