Dopo diversi giorni in cui non si può uscire di casa a meno che non si abbiano delle motivazioni valide, tutti noi iniziamo a sentirci appesantiti da questa grave situazione che sta colpendo il nostro paese. Inoltre, siamo continuamente bombardati da notizie che, spesso, sono poco rassicuranti.
Per questi motivi, a volte, l’ansia comincia a prendere il sopravvento su di noi, quando, invece, dovremmo cercare di rimanere il più rilassati e sereni possibile, per poter dare una mano al nostro sistema immunitario. Questo è ciò che pensa il Dott. Adolfo Panfili, medico chirurgo specializzato in Ortopedia e presidente dell’AIMO, il quale sostiene che “Non bisogna avere paura, perché la paura mette in allarme il sistema neurovegetativo autonomo“.
Il medico spiega che quando si prova un sentimento di paura, il nostro organismo inizia a produrre adrenalina, noradrenalina e cortisolo, tre ormoni che mettono sotto stress il sistema immunitario. Per questo motivo, tutti noi dovremmo cercare di ritrovare l’armonia e la serenità, magari spegnendo la TV e iniziando a fare delle buone letture, oppure ascoltando della buona musica.
Di seguito il video con i consigli del Dott. Adolfo Panfili
È bene quindi che ognuno di noi cerchi di ritrovare un proprio equilibrio per ricominciare a vedere tutti insieme il bicchiere mezzo pieno.
Continuiamo a seguire le indicazioni degli esperti e iniziamo fin da subito a rilassarci ascoltando “Le quattro stagioni di Vivaldi“
Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.
Cosa ne pensi dei suoi consigli? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.