Chi ha provato a cimentarsi nel realizzare un castello fatto di sabbia sa benissimo quanto possa essere complicato riuscire a modellare questo materiale naturale. Tuttavia, negli ultimi anni, sulle spiagge di tutto il mondo è possbile ammirare delle vere e proprie opere d’arte e, molte di esse, rispecchiano fedelmente ciò che l’artista in questione vuole rappresentare.
Andoni Bastarrika è uomo che nel 2010, dopo aver realizzato una sirenetta di sabbia, ha scoperto di avere un talento naturale nel creare sculture fatte di questo materiale.
Così, nel corso degli anni, si è impegnato per sviluppare questo suo grande dono e ha iniziato a modellare diversi tipi di figure, tuttavia, afferma che la sua passione è quella di riprodurre animali e tutto ciò che ruota attorno alla natura.
Per realizzare le sue meravigliose opere, l’uomo raggruppa un numero impensabile di particelle di sabbia, le quali, grazie all’umidità, si uniscono tra loro e si lasciano modellare per creare delle meravigliose figure.
Dopodiché, una volta che l’artista finisce il proprio lavoro, lascia che la natura faccia il suo corso, infatti, in breve tempo queste sculture si asciugano e, in seguito, il vento le porta piano piano via con sé.
L’uomo afferma che adora ricreare figure di animali, poiché, oltre ad essere unici e meravigliosi, loro, a differenza degli umani, hanno il dono di essere dotati di uno spirito libero e sono portatori di una grande saggezza dalla quale potremmo solo imparare.
Per creare le sue opere, Andoni impiega diverso tempo, ma questo dipende molto dalle dimensioni del soggetto che vuole realizzare. Per esempio, ha raccontato che per realizzare l’elefante ci ha impiegato ben due giorni, mentre soggetti come il cavallo o il bisonte hanno richiesto circa 12 ore ciascuno.
Oltre alla sabbia, per arricchire i suoi lavori, l’uomo, a volte, utilizza anche altri materiali come cenere, polvere di carbone o di argilla e anche frammenti di vetro.
Le sue sono opere d’arte uniche che mostrano il suo modo di vedere la vita e che, nel giro di poco tempo, scompaiono proprio come sono state create.
—
—
—
—
—
—
—
—
Per vedere altre opere di questo bravo artista puoi seguire l’account Facebook Andoni Bastarrika Artista o Instagram Andoni Bastarrika (Artista).
Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.
Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI
Non trovi anche tu che i suoi lavori siano meravigliosi? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.